Il limone è verde e non matura, cosa occorre fare per rimediare

Il limone è verde e non matura, grande inconveniente secondo l’aspettativa. Il botanico viene incontro con una risposta che lascia senza parole e su cosa fare per rimediare.

cause limoni verdi
maturi e acerbi(Pinterest-Orizzontenergia.it)

La pianta di limoni è la regina dell’estate. Il frutto, come anche i piccoli fiorellini bianchi e il colore così accecante, fanno già bel tempo anche in assenza del sole. Fortunato chi ne possiede una davanti la propria casa come è da tradizione soprattutto in alcune località del Mezzogiorno.

Possedere un arbusto sempreverde di questa portata abbellisce anche il più povero dei ruderi. I frutti sono degli agrumi molto apprezzati in cucina e nelle industrie dolciarie. A volte può capitare che i limoni anche se sono cresciuti tendono a rimanere Verdi e non prendono mai quel bellissimo colore dorato così particolare.

Ce ne parla un esperto botanico su YouTube che ci spiega i motivi e anche come fare per ovviare a questo problema. L’esperto in questione deve essere davvero molto noto considerando gli iscritti al suo canale. Egli stesso dichiara che i suoi utenti grazie ai suoi mille consigli sono riusciti a diventare dei veri pollice Verdi e a risolvere molte situazioni dall’apparenza impossibile.

Oggi vuole farci capire perché alcune piante hanno una portata generosa di limoni, anche cresciuti, ma che rimangono verdi. innanzitutto premette che sussiste una varietà del genere che rimarrà sempre di quella tonalità. Infatti una volta aperti i frutti con un coltello si nota che dentro sono giunti a maturazione.

agrumi acerbi
Il limone è verde e non matura(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Non si può considerare lo stesso discorso per i limoni che devono diventare gialli ma che si ostinano a rimanere Verdi. Avete mai sentito la parola aclimaterico? Per quanto mi riguarda è la prima volta, ma sono proprio curiosa di sapere che cosa dice il nobile giardiniere.

La parola definisce un frutto che viene raccolto ma che non continua la sua maturazione. Al contrario invece ce ne sono altri e ne fanno parte anche gli ortaggi che anche se li stacchiamo dalla pianta continuano la loro crescita. Un caso di frutto climaterico è il kiwi.

Com’è anche la banana vengono raccolti verdi ma continueranno la loro maturazione lontano dalla pianta madre. I limoni hanno un loro processo specifico. Con l’ingresso della primavera, dai rami spuntano i primi fiorellini che daranno vita al Primo fiore, una specialità di limone una delle migliori che si trovano nei mercati.

Inizieranno a crescere da marzo fino a giugno e non bisogna toccarli. Passeranno molti mesi e raggiungeranno anche l’inverno quando esploderanno nel loro tipico colore che certifica il frutto sodo e succoso. C’è un’altra tipologia di limoni chiamata Bianchetti che invece iniziano a spuntare i germogli in piena estate.

Questi limoni avranno una lenta crescita e il buon raccolto sarà assicurato solamente l’anno successivo con l’avvento dei primi caldi primaverili sono detti anche limoni primaverili come sottolinea il botanico la pianta dei limoni riposa durante l’estate. C’è un fatto curioso intorno a questi agrumi.

È un arbusto molto resistente, è adornato di spine come la rosa e non teme le intemperie. Un’estate troppo assolata può però mettere in pericolo la bellezza e il turgore di questa pianta. Può succedere che le foglie iniziano ad appassire e sia in un grave stato di insofferenza per il troppo calore.

Magari arriva uno di quegli acquazzoni estivi che la fa risvegliare dal torpore e permette una seconda fioritura. Quei germogli daranno luogo a dei nuovi frutti che prendono il nome di Verdelli. Curiosamente viene detto anche limone estivo. L’esimio intenditore del Verde scopre un altarino che è in voga fra gli agricoltori.

Proprio per produrre questa tipologia di Verdelli, fanno mancare alla pianta il nutrimento necessario così da riprendersi all’improvviso tramite una buona irrigazione e assistere alla nascita di questa tipologia di limoni molto venduta e pregiata.

Gestione cookie