Stai pensando di installare anche tu i pannelli solari ma il tetto di casa tua non te lo permette? Non temere, c’è una soluzione
Ebbene sì, i pannelli solari stanno ormai diventando una via alternativa sempre più gettonata e soprattutto ambita da tutti noi per poter sfruttare le temperature purtroppo elevate. Non sempre, però, abbiamo la possibilità di usufruire del nostro tetto di casa per poter procedere con l’installazione di questi impianti, ma cosa possiamo fare in questi casi?
Come prima cosa, è bene sapere che in realtà non è tutto perduto: nonostante infatti non possiate usufruire del tetto, non è detto che non abbiate ugualmente la possibilità anche voi di godere di questa fonte di energia alternativa.
Dove installare i pannelli solari in casa
Una delle proposte più gettonate per chi ha ormai da tempo il desiderio di poter passare a fonti di energia rinnovabili e, soprattutto, alternative come i pannelli solari è senza dubbio quella di sfruttare tutti gli spazi esterni a cui si ha la possibilità di avere accesso. Proprio per questo motivo, qualora il tetto non potesse essere considerato accessibile per l’installazione di questi impianti, un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di sfruttare quanto più possibile il vostro giardino. In particolare, non sottovalutare l’aiuto che i gazebi possono costituire.
In particolare, non può certo passare inosservata una delle ultime proposte lanciate da una casa di produzione americana. Stiamo parlando dell’Arka Energy, che ha da poco messo in commercio il cosiddetto PowerGazebo e che potrebbe costituire una soluzione per tantissimi di noi nell’installazione dei pannelli solari. Si tratta, per chi fosse interessato, di una struttura fatta in alluminio verniciato a polvere ma che soprattutto può dare la possibilità di caricare fino a 4,3 kW totali. Questo è possibile, in particolare, proprio grazie al colore nero dei moduli fotovoltaici, che riescono in questo modo ad attirare e catturare quanta più energia solare possibile.
Ma non finisce certo qui: un’altra caratteristica di questo gazebo statunitense, infatti, è che vi potrebbe dare l’opportunità di servirvi dei vostri pannelli solari nei modi più disparati e inaspettati. Grazie a lui, infatti, potreste anche riuscire a ricaricare i vostri principali dispositivi elettronici, come ad esempio gli smartphone, il tablet o ancora la più bisognosa e ingente e-bike. Per quanto riguarda alcune caratteristiche importanti, sappiamo che i pannelli sono montati con un’inclinazione che può variare dai sette fino ai quattordici gradi in modo tale da poter usufruire della maggior quantità di sole giornaliera. Infine, non bisogna sottovalutare la possibilità di poter personalizzare il proprio gazebo (che ricordiamo, inoltre, avere anche una garanzia di ben venticinque anni).