Barattoli in vetro, creare atmosfere diverse con l’uso creativo che ti faciliteranno la quotidianità. Tutto a favore del riciclo creativo e della dispersione nell’ambiente.
Il vetro è un materiale ampiamente utilizzato per conservare alimenti come legumi, salse, conserve e marmellate. Questo materiale offre una lunga durata di conservazione per molti prodotti fatti in casa o acquistati al supermercato. Alla fine è anche esteticamente piacevole e incredibilmente versatile.
Quante cose possiamo realizzare con questo importante e resistente materiale? Infinite, potete passare su tutto con un barattolo vuoto perchè sarà un contenitore efficiente e solido. Basta solo decorarlo con la nostra fantasia per ottenere degli arredi e suppellettili originali e unici.
Il vetro: quadrato, rettangolare o il classico rotondo, può essere utilizzato per creare una vasta gamma di progetti creativi, tra cui portacandele, vasi per fiori, salvadanai, portapenne e dispenser per il sapone. Addirittura, per gli artigiani esperti, è possibile realizzare progetti più complessi come lampadari utilizzando vecchi barattoli di vetro.
Vi ho solleticato la curiosità? Assicuro che il tempo trascorso in questo riciclo creativo vi farà rilassare. A lavoro ultimato strabuzzerete gli occhi increduli dinanzi alle vostre opere d’arti. La versatilità del vetro lo rende un materiale ideale per esplorare la creatività e trasformare oggetti comuni.
La prima idea è sempre quello di creare un portacandele per decorare la casa, il terrazzo o il giardino. Per realizzarli è necessario procurarsi barattoli di vetro di varie dimensioni. Altri strumenti necessari sono acqua, olio, stoppini e un utensile appuntito.
Iniziamo il procedimento con la creazione di un piccolo foro al centro del tappo del barattolo. Si riempie il contenitore con un bicchiere d’acqua e si aggiunge un filo d’olio. A questo punto si inserisce lo stoppino e si fa passare attraverso il buchino fatto prima.
Potete farne una serie e appenderle dove più vi piace. Potete anche decorare i vetri con dei disegni o ghirigori. Avrete l’accortezza di farlo prima con la pittura del colore che vi piace. Prendete spunto dalle foto che ho postato. Avete visto che atmosfera soft che regalano? Sognante.
Parliamoci chiaro; dopo la fine dell’estate alle prime foglie che cadono, il pensiero va alla stagione fredda e alla preziosa festa natalizia. Da noi si usa dire” la prima acqua è inverno” e i detti tanto torto non hanno. Allora perchè non preparare già da ora delle decorazioni in tema.
La foto sovrastante già ve ne dà idea: gli oggetti sono belli e con un respiro già festivo. Qui il processo è diverso ma comunque facile. I barattoli di vetro sono il primo ingrediente magari quelli più grandi. Dopo averli asciugati, premete degli adesivi sulle pareti.
Scegliete quelli che vi piacciono: a stella, a neve, a candela, a sagome varie. Tutto considerando la vostra immaginazione!. Ora procedete con la tonalità di colore che andrete a spalmare su tutta la superfice esterna dei vasetti. Anche qui vanno bene oro, argento, bianco e verde.
Lasciate asciugare e “sradicate” gli adesivi apposti in precedenza, che ve ne pare? Può essere un’idea regalo per i vostri cari inserendo anche un bigliettino di auguri. E’ un’apoteosi di successo del riciclo creativo. Buona fantasia!