Tra i deodoranti per ambiente è stato lanciato un nuovo modello molto in particolare. Profuma di “foresta bruciata” e cela al suo interno un messaggio importante. È stato lanciato da Greenpeace Argentina, nell’ambito di una rilevante campagna di sensibilizzazione.
Viviamo in un momento storico in cui i cambiamenti climatici sono purtroppo i protagonisti. Il nostro Pianeta è avvolto nella Co2 e l’inquinamento è alle stelle, come dimostra l’instabilità climatica che la fa da padrona. Quest’estate ne è stata la prova, con un clima variabile che è passato da momenti di siccità ad eventi climatici estremi.
In tutto questo, a peggiorare le cose ci pensa la deforestazione, processo che determina un aumento sostanziale dell’anidride carbonica. Si tratta di un catastrofico evento, in cui si determina un abbattimento massiccio degli alberi che supera di molto la loro crescita. Il risultato? La desertificazione di luoghi un tempo verdi. Le cause di questo terribile problema sono diverse, tra cui la presenza di batteri, muffe e insetti che diventano pericolosi detriti, la cui azione impatta molto il suolo. La biodiversità viene così attaccata, portando gli alberi in forte affatto.
L’Argentina attualmente si trova proprio in questa situazione. Secondo i dati perderebbe, infatti, all’incirca 1 ettaro di foresta ogni 2 minuti, pari in un’ora a 30 campi eliminati.
Intere specie vengono spazzate via, si registra un inasprimento dei cambiamenti climatici e ci sono perdite immani per le popolazioni del luogo: queste solo alcune delle conseguenze di questo drammatico processo che negli ultimi 5 anni è inarrestabile, tanto che in Argentina si sono persi ben 35mila ettari di foresta, anche per via degli incendi.
Proprio per sensibilizzare in merito a questo quadro allarmante, arriva un nuovo deodorante per ambiente speciale, la cui fragranza ricorda proprio quella della foresta bruciata.
Deodoranti per ambiente: arriva quello che profuma di “foresta bruciata”, il progetto
Il deodorante per ambienti che profuma di foresta bruciata è una novità assoluta lanciata da Greenpeace Argentina. Creato in collaborazione con l’azienda Juju, si tratta di un prodotto volto a sensibilizzare il pubblico sulla deforestazione in Argentina e sui danni enormi che sta generando (scopri un approfondimento sul tema).
Visto il suo profondo significato, la novità è stata battezzata con il nome di “Il profumo della coscienza”. Visivamente ricorda i classici profumatori a forma di pino destinati alle auto. Ma questo modello non sa di pino, anzi tutt’altro: la sua fragranza ricorda proprio l’odore degli alberi bruciati.
L’oggetto è stato lanciato nell’ambito di un’importante campagna promossa da Greenpeace Argentina, il cui obiettivo è smuovere la collettività e spingere tutti all’azione (scopri qui un progetto dell’Ue per contrastare questo fenomeno).
Lo scopo finale è fare in modo che le foreste del paese vengano preservate quanto più possibile. In particolare si richiede una specifica legge forestale che miri a tutelare gli ecosistemi e a punire con severe sanzioni gli incendi generati dall’agire umano.