Il+mare%2C+il+cielo%3A+quali+sensazioni+evoca+il+colore+blu
orizzontenergiait
/2023/09/15/mare-cielo-sensazioni-evoca-colore-blu/amp/

Il mare, il cielo: quali sensazioni evoca il colore blu

Il mare, il cielo perché li ammiriamo sempre con stupore e meraviglia? Scopriamo quali sono le sensazioni che evoca il colore blu. 

mare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cos’hanno in comune il cielo ed il mare? Sono blu. Sarà mica questa correlazione cromatica che li rende affascinanti ai nostri occhi? Si sa come la cromoterapia negli anni stia ricevendo progressivi consensi, sono tante infatti le persone che si appassionano a questa branca di sapere. Un modo ed interessante per capire altresì qualcosa su di noi, una spiccata attitudine che magari ci accomuna ma ne siamo ignari.

Il blu è un colore passivo, il più freddo dei tre colori primari. Tale colore rappresenta il cielo-padre, il maschile. E secondo gli esperti corrisponde altresì al chakra della gola Visshudhi – il cui termine significa purificare – e che lo troviamo nella prima vertebra cervicale. Cosa si cela dietro il blu?

Blu, significato del colore

cielo di notte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Secondo la psicologia, il colore preferito è proprio il blu ed i suoi effetti sulla nostra mente non sono affatto blandi. Si dice infatti che il blu sia il colore che meglio riesce a placare la nostra agitazione sia fisica che mentale, ecco perché in psicoterapia viene usato per favorire la distensione al paziente durante le sedute.

Come abbiamo accennato sopra, offre un’energia di tipo “fredda”, non è un caso che venga scelto per rappresentare nei rubinetti l’acqua a basse temperature. Nelle relazioni interpersonali rappresenta la fedeltà, la costanza. Calma, infinito, pace, serenità emotiva, ecco perché quando ci troviamo al mare non perdiamo occasione per ammirarlo e lasciar viaggiare la nostra mente.

Lì davanti, sembra tutto possibile, per un attimo gli ostacoli svaniscono. Quando poi abbiamo davanti mare e cielo che cromaticamente si uniscono, un plus di piacere per la nostra mente. Se soffri quindi di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità oppure hai delle infiammazioni, devi necessariamente dedicarti alla visione del blu nella sua versione brillante, gli spunti che ci offre la Natura sono davvero tanti.

denim e margherite – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche nell’abbigliamento il blu ha il suo significato: si eredita dalla psicologia lo stato di calma capace di offrire, spegnendo le passioni violente. Usa il blu, vesti di blu e supera con coraggio le prove difficili che la vita ti pone davanti. Le persone che vestono spesso di blu presentano una spiccata introversione ed una certa chiusura esterna.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da