Il corredo della nonna potrà tornare bianco e come nuovo, basta usare alcuni ingredienti specifici. E se non sai come fare, tranquillo perché te li sveliamo noi.
Quante volte ci siamo ritrovati ad avere davanti il corredo della nonna ed ammirarlo in tutta la sua bellezza? La peculiarità sta proprio nella lavorazione dello stesso, ricamo dopo ricamo che ci inebriano e ci edulcorano l’anima. Ma come sappiamo ogni cosa bella deve pagare il suo prezzo ed anche in questo caso non può assolutamente mancare.
A cosa ci riferiamo? Al fatto che sia di un bianco veramente sgargiante e che per rimanere tale necessita di cure ed accorgimenti. Forse non lo sai, te lo sveliamo adesso, ma per trattare questi capi non è difficile o dispendioso, basta solo scegliere bene i rimedi. Vediamo quindi di cosa si tratta, è meravigliosamente green.
Sbiancare il corredo della nonna in pochi gesti
Sveliamo quei rimedi naturali che potranno fare la differenza nella pulizia del bucato di tale corredo. Purtroppo accade spesso che col tempo possa ingiallirsi e possano apparire delle macchie, un rimedio per trattarlo bene può essere dato dal bicarbonato. Del resto quando si tratta di fare le pulizie, questa polvere miracolosa non manca mai, vediamo come usarla.
Create una pasta con bicarbonato e pasta a filo, passatela direttamente sulla macchia da trattare, anche quelle di ruggine andranno via. Completate passando il tutto nella lavatrice ed aggiungete mezza tazza di bicarbonato o nella vaschetta della lavatrice o direttamente nel cestello. Risultato eccellente. Ma non è l’unico rimedio perché anche l‘aceto può fare la differenza.
Un ingrediente davvero utile grazie alla sua capacità di smacchiare e sbiancare le lenzuola. E’ perfetto per far tornare la biancheria ingiallita come nuova. Ma come bisogna usarla? E’ davvero semplice. Basta versare l’aceto su un panno in microfibra e passarlo sulla macchia di ruggine.
A questo punto non resta che strofinare delicatamente fino a quando la macchia di ruggine non sarà solo che un brutto ma temporaneo ricordo. Come per il bicarbonato, dovrete a questo punto, versare una tazzina d’aceto nella vaschetta della lavatrice. Adesso è tutto pronto per avviare il ciclo di lavaggio delle vostre lenzuola. Rimarrete veramente sorpresi di come saranno! Appariranno nuove e bellissime, sia alla vista che al tatto.
Altro rimedio utile è dato dall’acido citrico: basta versarne 150 grammi in 1 litro di acqua calda e mescolare tutto. Versa il composto sulla macchia e lasciate agire per qualche ore. Dopo aver strofinato, passate in lavatrice, ma non dimenticatevi di versare altri 100 ml di questa miscela nella vaschetta.
In alternativa vi è il succo di limone: mezza tazza in 500 ml di acqua e pretrattate la macchia. Dopo qualche ora potete mettere il mix residuale nella lavatrice e procedete col lavaggio. Infine percarbonato di sodio ed acqua ossigenata; nel primo caso lavate in lavatrice con un programma di almeno 40 gradi perché la sostanza funziona con l’acqua calda. L’acqua ossigenata, usate quella al 3% o a 10 volumi. Basta qualche goccia di questo prodotto su un batuffolo di cotone e tamponate sulla macchia. Completate in lavatrice con un altro misurino.