Se+noti+queste+uova%2C+probabilmente+hai+questo+animale+in+casa
orizzontenergiait
/2023/09/15/se-noti-queste-uova-probabilmente-questo-animale-casa/amp/

Se noti queste uova, probabilmente hai questo animale in casa

Vivono a stretto contatto con noi, anche se non li vediamo quasi mai, in certe occasioni, riusciamo a trovarne persino le uova in casa.

Uova trovate in casa (Facebook/Bảo pet) – Orizzontenergia.it

Un video postato su Facebook ha messo molta curiosità tra gli utenti. Le immagini mostrano il ritrovamento di alcune uova schiuse, nascoste in un angolino della casa. Il ragazzo che effettua le riprese scova l’insolita presenza e riprende delle piccole uova bianche, tutte quante schiuse. Di quale animale si tratta? Il ragazzo non è spaventato, anzi, conosce bene la specie animale alla quale appartengono.

Si tratta di uova di Gekkonidi, ossia i gechi dell’Asia, i quali presentano delle caratteristiche molto particolari. Vivono in zone tropicali, presentano varie colorazioni, adatte al mimetismo, in base al contesto in cui si muovono. I gechi sono animali dotati di grandi abilità di mimetismo, tra gli animali con le abilità mimetiche più sviluppate, sfruttate per ingannare le prede.

Le caratteristiche dei Gekkonidi, le uova ritrovate in casa

Uova di geco schiuse (Facebook/Bảo pet) – Orizzontenergia.it

Di Gekkonidi esistono tantissime specie, ognuna delle quali dotata di proprie caratteristiche. Esistono le specie notturne, dalla vista maggiormente sviluppata e con le palpebre fisse, quelle con le palpebre mobili, e le specie diurne. Tutte le specie di geco, comunque, hanno una caratteristica fondamentale che li accomuna, una dote che sorprendere anche gli scienziati.

Si tratta delle proprietà di adesione superficiale delle zampe, che permette a questi rettili di camminare e di restare attaccati alle pareti a qualsiasi angolazione. Il tutto grazie alla microstruttura delle zampe, composte da numerosi componenti, che sbalordiscono per complessità. Nonostante la loro adesione alle superfici è incredibile, riescono a staccare le zampette con estrema facilità. Questa semplice azione è definita “peeling”.

Il peeling avviene grazie all’inclinazione delle spatulae, mosse dal particolare movimento delle dita, distendendole e mettendole a un’angolazione superiore ai 30 gradi. Ma le zampe dei gechi presentano anche un’altra caratteristica stupefacente, perché sono autopulenti. I gechi non si sporcano mai, anche se si muovono su superfici sporche, sabbiose, con terra e altre particelle di sporcizia.

Il geco portafortuna: le uova appartengono alla specie Tokay

Geco cinese (Facebook/Bảo pet) – Orizzontenergia.it

I gechi si nutrono di insetti, sono un aiuto contro gli insetti in casa, ma nella loro dieta rientrano anche frutti e nettari. Li si trova spesso vicino alle luci artificiali, dove sanno che troveranno molte prede con cui cibarsi. Una cosa che non molti conoscono, invece, è il loro verso. I Gekkonidi emettono dei versi, specie quando comunicano tra loro. Il verso sembra quasi uno squittio.

L’esemplare che il protagonista del video ha in mano, è appartenente alla specie del geco Tokay. È il secondo geco più grande al mondo, dopo il Rhacodactylus, ossia il geco della Nuova Caledonia. Il Tokay può raggiungere i 30 centimetri (contro i gechi europei, lunghi massimo 20 cm), il maschio è più grande e colorato rispetto alla femmina. Si nutre un po’ di tutto, dagli insetti ai molluschi, dai rettili ai piccoli uccelli, dai pesci ai roditori.

Si procaccia il cibo sia in terra che in acqua. Vive in Asia Meridionale, Vietnam, Laos, Nepal, Cina, Filippine, Indonesia, Thailandia, India o Bangladesh. Comunque sia, al di dà della specie di appartenenza, ogni geco è considerato un portafortuna, ed è un animale amato e rispettato in tutto il mondo.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da