Una scena difficile da dimenticare, la scimmietta sembra proprio un essere umano!
Vedendo alcune immagini che riguardano diverse specie di primati è davvero impossibile non fare un confronto con la razza umana. Anche in natura i comportamenti di alcune scimmie ricordano in tutto e per tutto quello dell’uomo ma, questa somiglianza, viene sottolineata ancora di più quando questi animali vengono cresciuti in cattività.
Lo scimpanzé in questione è ospite di un centro di recupero che si prende cura di animali in difficoltà o per la quale i genitori non avrebbero provveduto al sostentamento. In pochi però avrebbero potuto immaginare che un video di pochi secondi riguardante un’azione quotidiana potesse scaturire una tale risposta dal web, con likes e condivisioni che sembrano destinati a non terminare a breve.
La natura è in grado di meravigliarci ogni giorno ed in questo i social media giocano un ruolo cruciale, riuscendo a fare arrivare in un attimo all’attenzione di tutti le scene più accattivanti provenienti da ogni parte del mondo. Anche in questo caso è bastato poco al video del simpaticissimo cucciolo di scimpanzé a divenire virale, del resto è impossibile non restare impressionati difronte scene come questa.
Nel video nulla di particolare, se non il cucciolo, con tanto di pannolino, che non ci pensa su un attimo nell’infilare le zampe nei fori dei pantaloncini tenuti dalla sua mamma umana. Un’azione sembrata naturalissima anche se, la verità, e che non sono poi molte le scimmie che amano questo indumento e lo indossano con tanta semplicità.
Quel che emerge e che ha lasciato tutti senza parole, ad ogni modo, è il legame della scimmietta con la ragazza che si prende cura di lei, un legame profondo che ha portato l’animale a gettarsi tra le sue braccia sul finale del video. Un abbraccio in grado di scaldare anche i cuori più freddi e ci fa capire, ancor più marcatamente, come il legame tra uomo e natura sia indissolubile e tutte le specie siano in qualche modo interconnesse.
Preservare ogni forma di vita e l’habitat in cui esse vivono è quindi ancor più fondamentale in un epoca in cui si sta facendo tanto ma è chiaro come ancor di più debba essere fatto. Momenti come questi ci ricordano come le differenze tra specie siano minime e come in fondo tutti condividiamo lo stesso desiderio di amore, attenzione e comprensione che pare in grado di abbattere qualsiasi ostacolo tra le specie.