Chi avrebbe detto che la versatilità dell’olio 31 sarebbe andata oltre la nostra comune concezione di casa. Scopriamo questi tre usi che ancora non conosci.
Quando si parla di olii essenziali pensiamo sempre a questi flaconcini in vetro apparentemente innocui ma che al primo olfatto sprigionano qualcosa di veramente unico. Potremmo dire -senza osare – che si attiva un percorso sensoriale che ci fa andare davvero lontano con la mente, viaggiando tantissimo, anche se davanti non abbiamo del blu.
Se non hai colto questo riferimento, documentati sul significato di codesto colore, ti tornerà assolutamente utile. Ma torniamo a noi. In commercio, nelle erboristerie esistono tantissime essenze che ci inebriano, ma sono solo alcune le piu’ famose e che orientano il nostro acquisto. Tra questi rientra anche l’olio 31.
Prima di svelarvi gli usi domestici a cui l’olio 31 è idoneo, è necessario comprendere che cosa sia. Il suo nome deriva dal fatto che quest’olio è composto da 31 oli essenziali estratti da erbe officinali, questo lo rende un concentrato di salute. L’Olio 31 infatti possiede numerose proprietà da usare a nostro favore: si consideri infatti le potenzialità curative, rinfrescanti, balsamiche ma anche tonificanti e disinfettanti, cos’altro si può chiedere?
A quanto pare questa formulazione può essere usata anche per altri motivi, ossia non solo se lamentiamo i malanni tipici della stagiona invernale, quali raffreddore, tosse, malessere. Ma può essere impiegato in altri modi, piu’ domestici potremmo dire anche se alla fine chi ne trae benefici siamo sempre e solo noi.
E’ arrivato il momento di conoscere questi rimedi poco conosciuti. Se ad esempio hai in casa dei deumidificatori in ceramica nei termosifoni dovresti assolutamente versare qualche goccia di olio 31. Cosa otterremo? una splendida seduta di aromaterapia con beneficio per le nostre vie aeree. Quando l’acqua evapora infatti viene sprigionato il profumo delle erbe, un piacere come se fossimo alla SPA.
In lavatrice, l’olio 31 può essere parimenti usato, ma come? Semplicemente insieme al detersivo per il bucato, facendo sprigionare all’olio 31 la funzione antibatterica, per dei capi freschi, profumati e che sanno di buono. Infine, l’olio 31 può essere usato anche nella caldaia del ferro da stiro, il suo scopo è quello di prevenire la formazione del calcare, lo stratagemma ideale per proteggere i vestiti ma anche il piccolo elettrodomestico, vi durerà di piu’.