Il mal di denti è già di per sé molto fastidioso. La notte trova il suo peggior sfogo ma perché? Andiamo ad analizzare le radici di questa circostanza dolorosa.
Il mal di denti è davvero insopportabile. Trascorrere ore e ore a soffrire è inutile. La situazione va presa di petto, l’unica soluzione è recarsi dal proprio dentista per cercare di risolvere questione nel breve tempo possibile. Solo uno specialista saprà correggere un’eventuale infezione o carie.
La dentatura è fatta di calce e alla fine si tratta di un osso. Anche se molto resistente, è soggetto a infiammazioni che partono dal nucleo centrale e si possono irradiare intorno alla corolla e alla gengiva. E’ insopportabile ma qualche analgesico può lenire almeno momentaneamente il dolore.
A chi è capitato, sa benissimo che di notte sembra che la situazione peggiori. Vi siete mai chiesti il motivo? Analizziamo il perché il mal di denti si concentra soprattutto quando Morfeo dovrebbe portarci nel mondo dei sogni.
La odontalgia, come viene espresso il termine esatto di questa situazione, ha il curioso fatto di scatenarsi di notte. Ci sono alcuni fattori che accompagnano il peggioramento del mal di denti e sembra avere, come colpevole, la pressione sanguigna.
La parte della polpa, viene attaccata da germi e batteri e si infiamma divenendo pulpite. Il caso si incontra quando c’è la presenza di carie. Siccome la parte è irrorata dalla presenza dei vasi sanguigni, pulsa la pressione e il dolore si fa più acuto, davvero invalidante.
Il consumo frequente di cibi e bevande acide e zuccherati, può contribuire alla formazione di placca batterica e all’erosione dello smalto dentale. Un’abitudine che dovrebbe essere evitata.
Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dal serrare o digrignare involontariamente i denti, di solito durante il sonno. Può avere effetti dannosi sui denti e sulle strutture circostanti, come la mascella e le articolazioni temporo-mandibolari. Può portare all‘ipersensibilità dentale, all’usura e all’eventuale rottura dei denti.
Le visite di controllo regolari dal dentista sono essenziali per identificare e trattare tempestivamente problemi dentali come carie, gengiviti o altre condizioni orali. Un’adeguata igiene orale a casa è altrettanto importante.
Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti e usare collutori o altri prodotti consigliati dal dentista per rafforzare la salute orale. Mettere in atto questi consigli fa in modo che la prossima volta non ci sia. Meglio aprire la bocca per fare grandi sorrisi.