L%26%238217%3Bapp+del+112+pu%C3%B2+salvarti+la+vita%3A+come+funziona+%26%238220%3BWhere+ARE+U%26%238221%3B
orizzontenergiait
/2023/09/17/app-112-puo-salvare-vita-come-funziona-where-are-u/amp/

L’app del 112 può salvarti la vita: come funziona “Where ARE U”

Nasce una nuova App collegata al 112, utile per essere soccorsi, si chiama “Where are U” e può salvare la vita. Vediamo come funziona.

Where are U applicazione smartphone (Instagram/Factanza) – Orizzontenergia.it

Tra le migliaia di App disponibili sul proprio smartphone, alcune utilissime, come quelle legate al riconoscimento delle piante quando si fanno escursioni, oppure quelle che aiutano ad adottare uno stile di vita sostenibile, ve ne sono alcune ancora più preziose, perché si utilizzano quando si è in pericolo. Nata da poco, la App “Where are U” è collegata direttamente al 112, si utilizza in caso di emergenza e, in certe situazioni, può davvero salvare la vita. Come funziona?

Si tratta dell’App ufficiale del 112 e si può utilizzare in qualsiasi momento, ovviamente quando si è in uno stato di emergenza. Ad esempio, se si rientra tardi la sera e si passeggia da soli, la si può tenere aperta sul telefonino, da sfruttare all’occorrenza, nel caso si abbia la sensazione di essere seguiti o minacciati d qualcuno. Ma perché è così utile?

L’app ufficiale del 112, da sfruttare nelle situazioni di emergenza: si chiama Where are U

Impostazione del profilo personale dell’App (Instagram/Factanza) – Orizzontenergia.it

Il vantaggio di questa App è che permette di inviare la posizione e di chiedere l’intervento dei soccorsi nel momento del bisogno, quindi in diretta, senza attendere troppo. Per richiedere i soccorsi, si hanno a disposizione tre opzioni, tutte in bella vista sul display, in modo tale da permettere a chi è in pericolo di effettuare velocemente la scelta.

La prima è la chiamata normale al 112, quindi si può parlare direttamente con un operatore. La seconda opzione è la chiamata silenziosa, utilissima quando non si può parlare al telefono perché non si vuole essere sentiti, ma gli operatori possono ascoltare tutto ciò che succede. Infine, la terza opzione è la chat. Ogni opzione, a sua volta ha tre opzioni, come spiega il video qui sotto, registrato dal profilo Instragram Factanza.

Una volta selezionata la modalità di intervento, si può scegliere se contattare la Polizia, i Vigili del fuoco, oppure l’Ambulanza. Altra comodità è l’impostazione del proprio profilo, aggiungendo dei contatti di emergenza, come ad esempio amici o parenti, che l’operatore può avvertire in diretta, al momento dell’emergenza.

La App 112 Where are U è disponibile sia su Android che su iPhone. Davvero un’applicazione che può salvare la vita e che dà una sicurezza in più ai cittadini. Attualmente è in fase di sperimentazione in alcune Regioni italiane, mentre in altre non è ancora disponibile, anche se lo sarà presto. Appena si scarica, inoltre, è possibile effettuare la chiamata di prova, cliccando su “demo”, per verificarne il funzionamento.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da