Quando si prendono le decisioni migliori? Secondo un Premio Nobel le scelte ottimali arrivano quando abbiamo la vescica piena. Scopriamo maggiori dettagli su questa scoperta davvero unica.
La nostra vita è fatta di scelte e proprio per questo sapere prendere decisioni ottimali è fondamentale. Ma talvolta non è così semplice, in quanto spesso l’indecisione ci assale, portandoci a riflettere per ore e ore senza sapere quale strada prendere.
Finiamo per stilare una lista di pro e contro, analizzando tutti gli scenari possibili e chiedendo un po’ ovunque consiglio. E spesso presa una scelta ci chiediamo se abbiamo fatto davvero bene.
Ma come fare a prendere le decisioni migliori con fermezza? Secondo un recente studio la nostra capacità di scegliere l’opzione ottimale è determinata dal momento in cui ci troviamo e c’è una particolare condizione che ci porta a perseguire la strada migliore per noi. Secondo un premio nobel quando abbiamo la vescica piena prendiamo decisioni migliori. Scopriamo nel dettaglio questa rivelazione inaspettata.
Le decisioni migliori si prendono con la vescica piena: la rivelazione di un Premio Nobel
È Mirjam Tuk ad aver svelato al mondo intero come le migliori decisioni sarebbero prese con la vescica piena.
Il ricercato dell’Università di Twente nel corso della sua carriera ha ottenuto un premio Ig Nobel dell’Università di Harvard per la medicina, particolare premiazione basata su quelle scoperte che ci fanno ridere, per poi stimolare il nostro ragionamento.
Lo studioso nel 2011 ha condotto una ricerca illuminante in cui ha toccato con mano come le scelte migliori siano prese quando la nostra vescica è piena.
La scoperta è incentrata sulle nostre funzioni di autocontrollo, basate sul meccanismo che ci permette di regolarci, evitando di eccedere per esempio con il cibo oppure rispettando i dettami sociali. Controllare la vescica è un’azione che ci permette di aumentare queste nostre capacità di autocontrollo.
Nella ricerca in questione sono state coinvolte delle persone ed è stato chiesto loro di scegliere se fare subito una determinata cosa e avere una ricompensa immediata oppure non farla per aspettare e avere dopo un premio più grande.
Quello che è stato scoperto è incredibile: solo i soggetti con la vescica piena, infatti, sono stati molto più disciplinati optando per la seconda opzione e dicendo addio alla ricompensa immediata, per godere di una più grande dopo (qui trovi un approfondimento su come preservare la tua salute mentale).
Ti abbiamo già parlato di come migliorare il tuo umore e ora grazie a questa scoperta puoi diventare più performante nelle tue scelte di vita. Se sei indeciso, secondo questa ricerca ti basta bere dell’acqua e poi aspettare di dover andare in bagno: la tua vescica sarà piena e sarai più focalizzato, avendo il giusto autocontrollo che ti spingerà verso la decisione migliore.