Il narciso: fiore dell’autostima e della vanità, la leggenda narra la sua storia. Fiore stabile e appariscente, è versatile e colorato.
Il narciso è una pianta affascinante con una ricca storia simbolica. Si trova spesso nei giardini e nelle celebrazioni in molte parti del mondo. La sua bellezza e il suo significato culturale lo rendono una pianta molto apprezzata in vari contesti. E’ un fiore leggendario conosciuto fin dall’antichità.
Spicca nei prati con la sua forma a stella. I fiori sono generalmente a forma di campana o coppa. Hanno foglie lunghe e strette Possono variare in colore, ma il più comune è il giallo. Il narciso è noto anche per il suo profumo delicato che si spande.
Impossibile non rinvangare il significato mitologico. Il nome “narciso” è ispirato a Narciso, un giovane così affascinato dalla sua immagine riflessa nell’acqua, che si innamorò di se stesso. Morì guardando il suo riflesso, la leggenda narra che alla sua morte, sbocciò il primo narciso. Sono piante perenni, possono vivere per molti anni e fiorire ogni primavera. Alcune varietà possono persino continuare a fiorire per decenni se sono curate adeguatamente.
Nonostante sia un fiore tra i più belli, l’intero narciso, ma soprattutto il bulbo, contiene sostanze chimiche che possono causare irritazione della pelle e problemi gastrointestinali se ingeriti. E’ tossico, alcuni consigli su come coltivarlo in casa.
Un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato nel giardino o sul terrazzo. I narcisi prosperano sotto la luce solare indiretta o piena.
Se vuoi piantare i narcisi, scegli un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato nel tuo giardino. I narcisi prosperano sotto la luce solare indiretta o piena. Il terreno dovrebbe essere ben drenato.
L’irrigazione quanto basta, poiché i narcisi non tollerano il ristagno d’acqua
Sono piante a bassa manutenzione, non serve la potatura.
Puoi applicare uno strato sottile di pacciame o paglia sopra i bulbi piantati per proteggerli dall’umidità e dalle variazioni di temperatura durante l’inverno.
Dopo la fioritura, lascia che le foglie rimangano sulle piante fino a quando non ingialliscono completamente, poiché stanno immagazzinando energia per il prossimo ciclo di crescita. E’ una pianta perenne.
Sono resistenti alle malattie e ai parassiti, ma possono essere colpiti da muffa. Bisogna solo rimuovere le parti malate o infette.
Non ci sono evidenze scientifiche che parlano dell’uso del narciso come pianta medicinale.