Potare le ortensie dalle “mille facce”: il fiore che esplode in primavera, ha bisogno solo di un’attenzione rispetto agli altri del vostro verde. Sentite un po’.
E’ davvero uno dei fiori più particolari che regna incontrastato nel giardino. Si rivela in mille sfaccettature grazie a quei colori predominanti che vanno dal celeste al blu al viola. Le sue tonalità sono davvero uniche e danno un tocco di vivacità al terrazzo e a qualsiasi angolo verde, seppur di piccole dimensioni.
Per ritrovare le sue origini dobbiamo andare in Asia da dove vengono alcuni degli arbusti più belli del regno vegetale. Possiamo definirla come una pianta scenografica, e possiede una particolarità. Le tonalità dei suoi fiori sono più o meno intense per un solo motivo che vi appresto a svelare.
Per rendere più brillanti i loro colori bisogna dare molta acidità al terreno. Questo è un suo grande segreto visto che l’ortensia fa parte delle piante grasse e vuole molta umidità. Curiosiamo un poco nel pedigree della pianta stupefacente e scopriamo qualcosa in più soprattutto sulla potatura.
Se desiderate coltivarla nel vostro giardino vi conviene passare dal vivaio per acquisire le piantine di ortensie e magari invogliare il venditore a rivelare qualche consiglio. Una volta tornati a casa dobbiamo pensare a preparare il terriccio che come ho dichiarato poc’anzi deve essere umido e bagnato.
L’ortensia ama moltissimo il clima mite e fresco. Ricordiamoci di posizionarla in una parte all’ombra e al riparo dal sole, non riesce a resistere sotto i raggi diretti del calore. Basterà posizionare le piantine in fila e innaffiare abbondantemente.
La concimazione può anche non essere effettuata ma se preferite un fertilizzante liquido granuloso in piccole dosi, va benissimo. Da evitare assolutamente la torba e i ristagni di acqua alla base delle gemme. La piantagione può essere effettuata agli inizi della primavera quanto il tempo conserva ancora dei gradi sopportabili.
La fioritura vi sorprenderà per quanto sia multi colorata. Tra la primavera e l’estate la pianta di ortensia abbonderà con i suoi fiori che faranno la vostra gioia a Voi sarà la premura il curare quotidianamente queste piante così delicate. Ogni giorno quanto vi recate ad annaffiarle non dimenticate di munirvi di forbici e di eliminare le parti secche della pianta che siano rami o foglioline.
Le ortensie sono piante dall’apparenza fragile ma anche resistente. Nell’inverno comporta alcuni accorgimenti per tenerle riparate dalle intemperie. Fate in questo modo: il terriccio va coperto con la pacciamatura, si tratta di materiale organico e fertile come ad esempio la paglia che permette di mantenere in salute la pianta anche quando ci saranno basse temperature.
L’arbusto ramificato va messo sotto un telo di juta bucherellato dove avrà modo di respirare e stare protetto. Sono piccoli escamotage per mettere in letargo le ortensie e liberarle la prossima primavera per una nuova esplosione di fiori e colori sgargianti.