L’energia alternativa ed il futuro. Scopri subito quali sono i progetti più interessanti dell’ultimo periodo
Tutto ciò che riguarda la produzione di energia, oggi, è argomento diffuso, in quanto nel mondo abbiamo l’imminente necessità di convertirci alla produzione di energia alternativa che non sia dannosa per l’ecosistema ed anche per la nostra stessa salute. La ricerca di fondi di energia che siano, appunto, sostenibili è il fulcro dei progetti di molte aziende che, nel tempo, si stanno prodigando, affinché tutto il mondo possa usufruire di energia pulita. La natura, come sappiamo, mette a nostra disposizione, fortunatamente, elementi preziosi per la produzione di tale energia. Quello che spetta a noi, agli studiosi ed a coloro che si occupano del settore, è sfruttare al meglio questa possibilità.
E’ chiaro che, questa necessità, è diventata sempre più forte anche in conseguenza agli avvenimenti politici che hanno interessato tutto il mondo. La subordinazione ad alcune potenze mondiali, per l’acquisto di energia, ha portato l’economia di molte nazioni alla distruzione, all’impoverimento. Da qualche anno a questa parte, ogni inverno diventa più duro da affrontare per chi non ha la possibilità di sostenere le spese per gas ed elettricità. Si tratta di una triste realtà che non possiamo non considerare. Parallelamente a questo, esiste il problema che riguarda un’altra distruzione importantissima: quella del nostro ecosistema. Le emissioni dei gas, la produzione ed il consumo continuo di energia che distrugge anche l’aria che respiriamo, rappresenta un ulteriore problema da risolvere nell’immediato.
Acqua, sole e vento: i cardini della produzione di energia alternativa
La luce del sole, l’acqua, la forza del vento, sono solo alcuni degli esempi che possiamo utilizzare per la produzione di energia alternativa. Per ciò che riguarda la luce del sole, i pannelli fotovoltaici che, come ben sappiamo si alimentano proprio grazie al sole ed alla sua luce, hanno ricevuto molti consensi, risultando tra gli impianti, quelli più istallati ed utilizzati negli ultimi due anni, soprattutto per le abitazioni. Solo nel nostro paese, molte sono state le regioni che hanno promosso la produzione di energia eolica, ovvero quell’energia prodotta con il vento. Intere distese pianeggianti hanno accolto l’istallazione di pale eoliche soprattutto nelle regioni del sud Italia, come la Campania, la Puglia, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna.
In tema di energie rinnovabili, dunque, quelle che hanno ottenuto il massimo di risultati positivi sono sicuramente l’energia solare e quella eolica. A raggiungere risultati ottimali è anche l’energia idroelettrica, prodotta, come sappiamo, dall’acqua. Tutto il mondo, si sta quindi muovendo verso la produzione di queste che rappresentano fonti di energia pulita e quindi ecosostenibile. Ma quali sono i progetti, quelli più importanti, che potrebbero segnare il passaggio definitivo verso la produzione di queste energie? Siamo pronti a scoprirlo. Si tratta di progetti assolutamente innovativi che hanno preso forma anche grazie alle politiche in ambito energetico che hanno avuto modifiche sempre più significative.
Progetti innovativi nella produzione di energia in Europa
Progetto Agrivoltaico REGACE dell’UE, che riguarda l’installazione e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici nelle serre, per la produzione di piante ed anche quelli che vengono utilizzati nei terreni agricoli. Queste due soluzioni, altamente sostenibili, hanno evidenziato comunque dei “contro”. Per quanto riguarda i terreni agricoli, le istallazioni “rubano” inevitabilmente spazio che potrebbe essere destinato a piante, riducendo così le coltivazioni. Inoltre quando i pannelli fotovoltaici vengono istallati sopra i tetti delle serre, riducono la quantità di luce solare di cui necessitano le piante stesse. L’azienda israeliana “Trisolar” ha ideato un progetto volto ad arginare queste problematiche. L’obiettivo è quello di tendere una mano agli agricoltori, creando alternative produttive, senza però incidere sulla produzione e sulla salute delle piante.
Protezioni di Solaris, sempre in ambito fotovoltaico, tende a risolvere un altro problema ben noto. Spesso la luce solare, avendo direzioni sempre diverse, compromette la buona riuscita dei pannelli. L’azienda portoghese SolarisFloat scende in campo proprio per eliminare questo problema. L’idea è quella di istallare in tutta Europa parchi solari, chiamati Protev, che seguono il movimento del sole, senza più “sprecarlo”. Il progetto pilota ha già preso il via, sul lago Ooostvoornse, nei Paesi Bassi, ed al momento ha ottenuto consensi positivi in quanto ha ottenuto un aumento del 40% in più in termini di produzione di energia. Per quanto riguarda l’energia eolica, due sono i progetti importanti in attivo.
Il futuro necessita di progetti innovativi e soluzioni intelligenti in campo energetico
Il progetto eolico Delta II di Repsol ed i parco eolico offshore da 1,4 GW di OX2. Scopriamoli subito nel dettaglio. Il primo è nato da un idea della società Spagnola Repsol, che ha avviato la costruzione di un super progetto eolico, chiamato appunto Delta II, in diverse province spagnole. Tale progetto dovrebbe essere operativo proprio in questo 2023 e comprende ben sei parchi eolici. Sarà in grado di alimentare circa 800000 abitazioni ed eviterà l’emissione di oltre due milioni e mezzo di tonnellate di CO2 all’anno. Altro dato fondamentale. La società Svedese OX2 ha avviato lo sviluppo di un parco eolico offshore da 1,4 GW a 30 km dalle coste Finlandesi. Il parco sarà caratterizzato da ben 100 turbine in grado di fornire circa 6 TWh di elettricità.
La crescita delle istallazioni in Europa, per quanto riguarda l’energia sostenibile, risultano essere una buona speranza per il futuro del mondo intero. Come abbiamo già detto più volte, si tratta di una conversione fondamentale in termini di ecosostenibilità e quindi di futuro per la nostra Terra ed anche per noi, abitanti di essa. La ricerca comunque, in questo ambito, continua inarrestabile, verso quelli che possono essere progetti innovati e produttivi.