Lasciare+troppe+schede+aperte+su+pc+e+telefono+causa+questo+alla+tua+mente%3A+scoperta+incredibile
orizzontenergiait
/2023/09/18/lasciare-troppe-schede-aperte/amp/

Lasciare troppe schede aperte su pc e telefono causa questo alla tua mente: scoperta incredibile

Se anche tu commetti questo errore sarà meglio evitare, potresti compromettere la tua salute mentale!

troppe schede aperte sul cellulare (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

I personal computer ormai sono macchine che per molti rappresentano l’interfaccia quotidiana con il loro lavoro o il mondo esterno, passiamo molte ore sul nostro PC e, anche in questo caso, esistono alcune accortezze da seguire per favorire la nostra salute. Non stiamo però parlando di consigli sulla postura o sulle lenti da tenere quando si sta al computer ma, al contrario, di un azione che apparentemente non dovrebbe significare molto per la nostra salute.

Parliamo della pratica comune a molti di lasciare aperte molte schede nel PC, sicuramente ci starete chiedendo come sia possibile che questo possa influire negativamente sul nostro benessere, eppure, secondo un recente studio, questo è proprio quello che accade. Se siete soliti lasciare finestre aperte, quindi, farete bene a cambiare abitudine! I motivi sono sconcertanti.

Le finestre aperte causano ansia! Uno studio ha evidenziato l’incredibile particolare

Lasciare troppe schede aperte su pc (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Stando a quanto asserito da un team di ricercatori durante la conferenza CHI 2023 sui fattori umani nei sistemi informatici, lasciare diverse finestre aperte sul nostro PC influirebbe negativamente sulla nostra salute mentale. A quanto pare, infatti, sono moltissime le persone che risulterebbero turbate, spesso inconsapevolmente, da questa scelta, con conseguenze che possono verificarsi anche nella vita quotidiana.

È evidente che in questo particolare periodo storico stare lontani dalla tecnologia può essere impossibile, ma è anche vero che sarebbe meglio mettere un freno al “multitasking“. Che sia lo scorrere incessantemente sui social media o tra le pagine lasciate aperte sul nostro PC, è stato evidenziato come questa pratica porta ansia ad una percentuale davvero alta di persone, aumentando lo stress e influendo quindi negativamente sulla nostra vita.

Una persona su 4 risulterebbe, infatti, molto più stressata dall’avere davanti diverse schede aperte. Il 25% della popolazione, quindi, entra in uno stato di ansia osservando un PC con tante finestre aperte, una percentuale davvero non trascurabile che sottolinea ancora una volta come, alcune volte, la tecnologia possa influire silenziosamente sul nostro stato di salute.

computer tante schede aperte (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’ansia però non è l’unico effetto collaterale, visto che questa abitudine può anche deviare facilmente la nostra attenzione dal risolvere la questione che avremmo dovuto, ostacolando il nostro lavoro e rendendoci oltre che più stressati anche meno produttivi. Evitare questa pratica sarà quindi fondamentale per non caricarci di stress e lavorare meglio, con un significativo miglioramento della nostra condizione mentale.

Uno studio senza dubbi interessante, che ha sollevato domande in molte persone sul web. La nostra crescente dipendenza dalla tecnologia sta cambiando le nostre abitudini, ma la parte ancestrale che è in ognuno di noi sembra ribellarsi silenziosamente. Anche qualcosa di apparentemente banale, come lasciare aperte tante finestre sul nostro PC, può pesare in un momento in cui la frenesia della vita di tutti i giorni è già in grado di caricarci abbondantemente di stress. Provare a mettere “ordine” anche su questo aspetto, quindi, può essere una pratica da provare assolutamente e, magari, i risultati saranno davvero straordinari se siete tra quel 25% della popolazione che risponde maggiormente male al caos, anche se questo riguarda solo l’interno del vostro PC.

 

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da