Ripararsi qui sotto potrebbe costarti la vita, se piove il veleno scenderà giù dal cielo!
In alcuni momenti una pioggia abbondante può essere importante e portatrice di vita ma, in alcuni casi, nulla potrebbe essere più sbagliato di così. In alcune zone del mondo la natura sa essere particolarmente sorprendente e non parliamo di zone remote o disabitate, ma di Florida e caraibi dove anche le piante sanno come dire la loro.
Una pianta in particolare, ampliamente presente su questo territorio, mette in guardia chiunque si avvicini a causa della sua pericolosità che, nel momento di un acquazzone, viene fuori con Ancor maggiore prepotenza. Le persone del luogo hanno imparato a conoscere i pericoli di questa pianta, ma se sei un turista in esplorazione potresti pagare caro il solo appoggiarti a questo maestoso albero.
In pochi avranno sentito di un albero del genere, quando si parla di piante velenose, infatti, difficilmente ci si riferisce a maestosi alberi. Il caso della Mancinella, tuttavia, è davvero particolare, questa pianta è velenosa in ogni sua parte, dai frutti simili a mele, fino alla corteccia, ma non serve ingerirla per stare male visto che un solo tocco potrebbe ustionare la pelle.
La peculiarità di questo albero è dovuto al potere altamente corrosivo di una sostanza trasudata da foglie e corteccia, una sostanza che rende impossibile la vita ad ogni forma vivente sopra o sotto di esso. Nelle vicinanze degli alberi di Mancinella, infatti, non crescono né funghi né altre piante ed i motivi sono presto spiegati.
Ma perché se piove non dovremmo stare sotto un albero così? I motivi sono da trovare ancora una volta nella resina corrosiva di questo albero che durante le piogge può mescolarsi all’acqua e piovere giù. Trovarsi sotto questo albero in questa situazione sarebbe come farai una doccia con l’acido, con conseguenze che potrebbero essere addirittura mortali.
Nemmeno bruciare un albero simile è consigliato visto che la tossicità delle sostanze in esso contenute si trasferire nero nei fumi, divenendo anche questi tossici. Insomma, quando si vede un albero di Mancinella l’unica cosa da fare è stare alla larga! Per fortuna però le autorità spesso segnalano ogni albero di questa specie con cartelli o con una linea rossa sul loro tronco.
In caso cogliessi questi segnali e, Ancor di più in caso di pioggia, farai quindi benissimo a stare alla larga. La Mancinella è affascinante solo per i botanici che vedono in essa un esempio unico dell’evoluzione naturale, ma una cosa è certa, sperimentare la potenza della natura in questo caso potrebbe rovinarvi la vacanza o addirittura l’intera esistenza.