Robot che coltiva l’orto: arriva l’ultima invenzione italiana

Siate orgogliosi dei nostri concittadini, l’ultima loro invenzione è una ventata di aria green. Robot che coltiva l’orto, ma come funziona?

orto con robot
orto con rucola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avremmo avuto un robot capace di curare l’orto. Ma questo è stato ottenuto dal lavoro di alcuni studiosi nazionali che hanno ideato un macchinario davvero rivoluzionario. Del resto l’orto è un piacere quando viene fatto dall’uomo, capace quindi di dare delle pregiate cure.

Un robot ideato per preparare in modo sostenibile il terreno e seminarlo in automatico, poi per i trapianti si richiede l’assistenza umana. Ma il robot non si ferma qui dato che interviene anche per l’arieggiatura del terreno, il diserbo e l’irrigazione, reso possibile da un serbatoio che si autoalimenta. Scopriamone di piu’.

Robot che coltiva l’orto, come funziona

robot orto
Hortobot – Instagram – OrizzontEnergia.it

“Il mio nome è Bot, Hortobot” prendiamo in prestito la celebre citazione cinematografica e riadattiamolo per meglio presentare questa straordinaria invenzione. Abbiamo già detto cosa fa e perché è davvero utile per i nostri terreni. Quello che occorre precisare è perché sopra lo abbiamo definito sostenibile. La gestione del robot avviene in automatico in quanto lo stesso è alimentato dalla rete elettrica.

Questo non esclude però che possa essere funzionante anche con i pannelli solari, vantando un’autonomia di 4–8 ore. Il software installato dentro il robot favorisce una programmazione puntuale e precisa, in questo modo assicura picchi di produttività a minor costo. Il robot durante le prove a cui è stato sottoposto ha mostrato esiti positivi per quanto concerne la produzione di alimenti quali broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles.

Oltre ad insalate di vario tipo, come i finocchi, erbe aromatiche, prezzemolo e fiori. Maggiore produzione e riduzione di sprechi di acqua nella misura pari al 30%, una percentuale non indifferente. Lo scopo di questo sistema è quello di ridurre le ore di lavoro degli agricoltori.

novità orto
orto vaso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ancora ad oggi Hortobot è un prototipo ma dal valore dicono gli esperti di circa 60mila euro. Lo scopo dei suoi progettatori è quello di trovare delle aziende partner con cui procedere per la sua industrializzazione e la successiva messa nel mercato. E tu, se avessi la possibilità di avere Hortobot in casa, lo vorresti?

Gestione cookie