I+trucchi+per+risparmiare+energia+%7C+Alcuni+errori+li+commetti+anche+tu
orizzontenergiait
/2023/09/18/trucchi-risparmiare-energia-alcuni-errori-commetti-tu/amp/
Energie alternative

I trucchi per risparmiare energia | Alcuni errori li commetti anche tu

I trucchi per risparmiare energia: piccole accortezze fanno la differenza nella vita di tutti i giorni. Ti spieghiamo come fare

Energia e risparmio (Canva) – Orizzontenergia.it

Risparmiare oggi, è il mood con il quale dobbiamo approcciarci alla vita. Da un lato per cercare di azzerare gli sprechi in termini di soldi per via dell’aumento dei prezzi sempre più vertiginoso che costringe gli italiani a stringere la cinghia, dall’altro per evitare di sprecare inutilmente beni e risorse, dando una mano alla salvaguardia dell’ambiente.

In questo contesto si colloca l’energia, decisamente più cara rispetto al passato ma anche bene estremamente preziosa, sia se prodotta in modo tradizionale e ancora di più se di origine naturale e dunque green. Per farlo ci sono alcuni trucchi che tutti dovremmo conoscere e tenere a mente nella vita di tutti i giorni. Alcuni errori accomunano un po’ tutti e metterli da parte cambia davvero le cose. Vediamo come procedere.

I trucchi per risparmiare energia: la guida

Mano che spegne interruttore della ciabatta (Canva) – Orizzontenergia.it

In estate, tra i dispositivi più energivori c’è sicuramente il condizionatore, un dispositivo del quale oggi difficilmente si può fare a meno, indispensabile contro le giornate di caldo ed afa. Nell’usarlo però c’è bisogno di qualche accortezza che fa davvero la differenza e permette di risparmiare energia. In primis accenderlo quando tutte le finestre sono chiuse.

Altra cosa da fare è impostare la modalità deumidificatore: rispettosa nei confronti dell’ambiente ma anche delle tasche delle persone, perché consuma meno. Ovviamente non c’è da agire solo su questo dispositivo. Cosa essenziale è spegnere luci ed interruttori di apparecchi che non servono, lasciarli in stand-by è solo un modo per consumare inutilmente corrente.

Utilizzare lampadine a basso consumo energetico o a led e scegliere elettrodomestici con una classe energetica alta anche è molto importante perché nel tempo aiutano ad ammortizzare i consumi di energia e dunque le spese. Ricordiamoci, poi, di sfruttare al meglio la luce naturale, fa bene per la salute e azzera i consumi, soprattutto in estate.

Sostituzione vecchie lampadine con quelle a led (Canva) – Orizzontenergia.it

Chiudere porte e finestre, infine, rappresenta un’altra strategia semplice ma efficace. In questo modo si isolano le zone della casa che non si utilizzano evitando così di raffreddarle o riscaldarle. Il resto dell’ambiente arriverà alla temperatura desiderata più facilmente regalando un bel risparmio sul consumo elettrico sia nella stagione calda che fredda.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da