Alcol+sintetico%2C+un%26%238217%3Bazienda+vuole+creare+la+versione+con+meno+impatto+ambientale
orizzontenergiait
/2023/09/19/alcol-sintetico-azienda-creare-meno-impatto-ambientale/amp/
Green

Alcol sintetico, un’azienda vuole creare la versione con meno impatto ambientale

Alcol sintetico, cosa pensate appena ne sentite parlare? Siamo certi che dopo aver letto queste informazioni vi piacerà. 

drink bollicine – Pixabay – orizzontEnergia.it

Chi non hai mai bevuto birra o alcolici? Tra aperitivi, cene, serata in discoteca si sa, un cocktail si beve (a meno che tu debba guidare, in quel caso gustati un buon analcolico per quella sera). E se non esageri e lo fai poche volte, di certo non fa male alla salute ma gli effetti comunque si producono seppur lievemente, lo sa bene l’astemio o chi in estate suda tanto.

Tutte condizioni che potrebbero sparire nel tempo prossimo, già in alcuni supermercati si leggono di molte bevande – come le birre – alcol free – perfetto da gustare ma senza conseguenze. Tra le due, c’è una terza opzione? A quanto pare un’azienda di cui sotto sveleremo il nome, si sta attivando in tal senso.

Alcol sintetico, di cosa si tratta?

drink long island – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Esiste una via intermedia tra bevande alcoliche e bevande completamente analcoliche? Assolutamente sì, merito di una società chiamata GABA Labs. La mission aziendale è quella di creare un alcol sintetico buono come quello naturale ma – prestate attenzione – senza produrre gli effetti collaterali. Un incredibile passo in avanti per gustare dei cocktails ma senza la minaccia di stare poi male.

L’alcol naturale produce l’acido gamma-aminobutirico, una sostanza che interagisce col cervello bloccando alcuni segnali ottenendo così una sensazione generale di benessere. Ma l’alcol, quello naturale, ha anche degli effetti collaterali se si beve parecchio e spesso. GABA Labs vuole quindi mimare l’effetto dell’acido sopra menzionato ma senza generare gli effetti delle sbronza.

Questo avverrà tramite una sostanza, l’Alcarelle.  Il dottor David Nut Chief Scientific Officer di GABA Labs che sta lavorando sull’alcol sintetico, ha affermato al The Wall Street Journal, che tale sostanza sostitutiva punta solo ai recettori dell’acido gamma-minobutirico, quindi rilascerà la dopamina ma senza altri effetti. Geniale, no?

donna sorridente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quindi se la scoperta dell’alcol sintetico dovesse andare in porto e diffuso su larga scale, si potrà bere senza perdere il controllo totale di sé. Otterrai parimenti la sensazione di benessere generale – motivo per cui tanti purtroppo bevono – calmando la mente. Il nuovo alcol sintetico Alcarelle di GABA Labs potrebbe essere la strada giusta.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da