Bergamotto, un frutto sottovalutato ma di grande qualità. Il suo uso è versatile e non solo come elemento fondamentale nella profumazione.
La prima cosa che balza alla mente del bergamotto è senza dubbio la fragranza che si ottiene per fare le profumazioni, è un elemento primario nella cosmetica. La pianta è un po’ viziatella perché ha una sola pretesa per fiorire: un clima caldo e soleggiato.
E’ per tale propensione che la tipica pianta originaria della Magna Grecia, vuole stare nel bacino del Mediterraneo. Nella nostra penisola, la regione fortunata è la Calabria o meglio le sue coste alte e frastagliate. La loro crescita si stende ben oltre i 4 metri.
Conosciamo meglio il bergamotto che ha moltissimi lati positivi e non solo parte integrante dell’arte profumiera. Le sue virtù sono note fin nell’antichità. Il suo utilizzo è vario e va benissimo per la cura della persona, capelli, corpo tutto può essere curato con la pianta.
Il bergamotto ha desiderio di stare ad oziare sotto il sole per gran parte della sua vita. La location per la sua piantagione è dove c’è un clima mite e afoso. La Calabria detiene il primato, proprio qui la pianta trova ciò che necessita alla sua crescita grazie anche al terreno.
Il massimo splendore degli arbusti è nella stagione estiva, il profumo della fioritura è inebriante e ben si sposa con la pace dei sensi. Il terreno deve essere ben idratato, la base umida per permettere alla piantagione di non appassire e di mantenersi rigogliosa nel tempo.
Il brutto è quando c’è l’avvento del freddo; le temperature basse possono provocare disordini nello stile del bergamotto. Sarà premura degli esperti dare le giuste attenzioni alla pianta per non perdere i fiori. I frutti maturati sono una vera fonte di benessere per l’uomo.
Il frutto è ricco di proprietà antiossidanti, grazie ai polifenoli e alle vitamine presenti che favoriscono la salute dei tessuti e del sistema circolatorio. Non è finita qui, ha proprietà antistress ed energizzanti grazie ai suoi principi attivi. Efficace contro la caduta dei capelli e la forfora, ha azione antinfiammatoria e può aiutare a combattere la depressione.
L’essenza di Bergamotto è nota per il suo potere antisettico, antibatterico e antimicotico. Contiene bioflavonoidi che combattono i radicali liberi e purificano la pelle grassa e acneica grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti. Il suo impiega è anche nei capelli; li rende setosi.
Il succo della pianta è stato associato al controllo del colesterolo, poiché contiene sostanze che possono inibire la produzione di colesterolo cattivo nel sangue e ridurre i livelli di glucosio, migliorando l’attività dell’insulina. Non si può eccedere con l’uso perchè è una fonte inesauribile di acido citrico, tutto sta nell’armonia e nell’equilibrio.