Un vero elisir di lunga vita, i loro benefici sono inimmaginabili
Quando si parla di dieta equilibrata spesso e volentieri la frutta secca diventa la vera protagonista. Non vi è dieta, infatti, che non sfrutto i benefici alimentari di questi frutti, soprattutto per spuntini nutrienti ed ipocalorici. Tra tutti i tipi di frutta secca che ogni giorno arriva sulle nostre tavole, tuttavia, le mandorle sono tra le più apprezzate, un vero elisir vanto del nostro bel paese.
l’Italia è infatti uno degli stati a produrre più mandorle in assoluto, e comunque quelle dalle qualità organolettiche migliori. Soprattutto al sud questo frutto è utilizzato in tantissimi ambiti culinari, dall’antipasto al dolce ma non solo, visto che anche in cosmetica le proprietà benefiche delle mandorle sono sempre più apprezzate dai consumatori. Ma il vero fattore che rende questo prodotto assolutamente favoloso è derivato da alcune proprietà specifiche che in pochi conoscono e che le rendono un toccasana da sfruttare assolutamente.
Mandole in tavola: Alleate di cuore, mente e forma fisica!
In generale si tende a sottovalutare l’importanza della frutta secca nel nostro regime alimentare quotidiano, a meno che non ci troviamo faccia a faccia con un nutrizionista che, nella maggior parte dei casi, inserirà questo alimento come opzione fondamentale per spuntini di metà giornata. Ricordarsi di questo frutto dai benefici indescrivibili solo in questo caso, tuttavia, è quasi una blasfemia, soprattutto conoscendo tutti i vantaggi che potremmo avere con un consumo di sole 4 mandorle al giorno.
Possiamo affermare con certezza che le mandorle rappresentino un vero e proprio elisir, soprattutto per il nostro apparato cardiovascolare. Il potere più accentuato delle mandorle è, infatti, quello di riuscire a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, abbassando significa mente quelli del “colesterolo cattivo”. Avere un apparato circolatorio libero da istruzioni di colesterolo significherà avere un cuore più sano, fattore che dovremmo decidere di sfruttare.
Oltre alla salute del cuore, tuttavia, le mandorle sono anche in grado di arrecare altri significativi vantaggi come migliorare la salute dei capelli e non solo. Che la frutta secca sia salutare per la nostra mente è infatti risaputo e le mandorle in questo sono delle vere e proprie leader, riuscendo a migliorare l’attività dei neuroni ed anche il nostro stato d’animo, combattendo gli stati di ansia lieve grazie al contenuto di triptofano, l’ormone della felicità.
Infine, ma per molti non meno importante, le mandorle sembrano essere in grado di favorire anche il dimagrimento, accelerando il metabolismo e favorendo la degradazione del grasso. Una serie più che abbondante di motivi per cui non dovremmo fare a meno di questo alimento, soprattutto perché ne bastano poche ogni giorno per sentirci più in forma.
Soprattutto in Italia, dove questo tesoro di benessere è ampiamente prodotto, sfruttare i suoi benefici dovrebbe essere un mantra quotidiano. Ogni mandorla consumata è un passo verso la conquista di benessere, non a caso queste perle di bontà sono e resteranno uno degli alimenti più raccomandati da ogni nutrizionista.