L’autunno sta per arrivare, e allora non resta che consigliare le piante autunnali perfette da mettere in casa o in balcone.
L’autunno sta per arrivare, gli amanti di certe tinte e di certe sfumature non possono che essere contenti. Le temperatura in calo, l’odore della pioggia, le foglie secche che cadono dagli alberi, la foschia mattutina. L’autunno è una stagione davvero affascinante, ricca di colori caldi, dall’atmosfera romantica, ma quali sono le piante migliori da coltivare in casa?
Come per ogni stagione dell’anno, anche per l’autunno ci sono fiori adatti, che crescono in questo periodo, in grado di colorare gli angoli della casa, oppure quelli del balcone. Tra l’altro, si tratta di piante resistenti, belle da ammirare, alcune sono addirittura molto ricercate. Scopriamo quali sono le piante autunnali da coltivare in queste settimane.
Piante autunnali da mettere in casa, ricche di sfumature e resistenti
Il ciclamino sicuramente è una delle piante più amate e coltivate durante l’autunno. La caratteristica forma dei fiori dona eleganza e bellezza ad ogni angolo della casa. Si tratta di una pianta facile da coltivare, resistente, adatta anche per l’esterno, visto che non teme il freddo, anzi, si indebolisce con il caldo, con temperature superiori ai 20 gradi. Fiorisce a settembre e va a riposo in primavera.
Per tutto l’inverno garantisce belle fioriture, l’importante è coltivarla in un terreno drenante, esporla bene alla luce, e stare attenti alle irrigazioni. Altro fiore spettacolare, da prendere in considerazione, è la viola del pensiero, resistente al freddo, necessita di una buona illuminazione, fiorisce da settembre a marzo. Il crisantemo, che in Italia associamo al culto dei morti, in realtà è un fiore eccezionale da tenere in casa.
Il crisantemo dona colore, con le sue ricche sfumature, è resistente, elegante, si coltiva facilmente, basta solo concimarlo ed esporlo al sole, inoltre, si pota in estate. In altre cultura, questa pianta si regala come augurio, e la si mette in casa come porta fortuna. L’aster è una pianta che presenta fiori a forma di stella. Si tratta di una pianta poco conosciuta ma bellissima, dotata di tante colorazioni. Resiste anche al gelo intenso.
E che dire della dalia? Presenta colori sgargianti e rigogliose fioriture, basta soltanto coltivarla in terriccio drenante, ad esempio applicando della sabbia sul fondo del vaso. Bisogna praticare ogni tanto qualche potatura, eliminando tutte le foglie, i fiori e i rametti secchi. Non si può non avere questa pianta in balcone o in giardino.
L’ortensia è un fiore immancabile in casa. Non si tratta propriamente di una pianta autunnale, visto che fiorisce in primavera, ma si inizia a piantare in questo periodo autunnale. E poi abbiamo il cavolo ornamentale, non un vero fiore, ma altrettanto bello e affascinante. In autunno, poi, esprime tutta la sua bellezza.
L’erica, invece, ottima anche a scopo curativo, è una pianta sempreverde. Fiorisce in autunno e in primavera, i suoi fiori sono bellissimi, a forma di spiga, assomiglia alla lavanda. La skimmia presenta un fogliame davvero particolare, ricco di sfumature dall’effetto scenografico, è una pianta forte, resiste al gelo e alla siccità.
Infine, l’alstroemeria, pianta poco conosciuta ma scenografica, visto che cresce molto in altezza, fino a superare il metro, ed esplode di colori durante l’autunno. Sopporta temperature sotto lo 0 e necessita di un terreno ricco di nutrienti.