Ti piace la pappa reale? Se la risposta è no, fidati che dopo aver scoperto tutti questi benefici cambierai assolutamente idea.
Tra i doni piu’ golosi che ci offre la Natura vi è la pappa reale. Essa – per chi non lo sapesse – è una sostanza di origine interamente animale. Un prodotto che deriva dalla secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari di un tipo particolare di api. La pappa reale ha un bagaglio nutrizionale non indifferente.
Al suo interno infatti è possibile trovare vitamine del gruppo B – B1, B2, B3, B5, B6 e B9 – deputati al potenziamento del metabolismo energetico e nella salute. Per non parlare delle vitamine A, C, D ed E, essenziali per la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario. Per non parlare della presenza ricca di minerali, quali calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco e selenio.
E’ stato dimostrato che la pappa reale presenti delle proprietà molto importanti anche per quanto concerne la salute psico-fisica. I medici infatti consigliano di usarlo in condizioni di particolare stress, si pensi ad esempio ad un periodo carico di lavoro. Perfetto anche a settembre per contrastare lo stress derivante dal rientro dalle vacanze.
Utile perché in poche dosi – sotto vi sveleremo quella ottimale – facilita anche la memorizzazione e contrasta l’affaticamento con effetti positivi anche sul proprio umore. Perfetta per contrastare anemie, astenie e può stimolare l’appetito, spesso prescritta infatti ai soggetti sottopeso. Il processo di invecchiamento della pelle viene rallentato, godendo così di una splendida pelle.
Ottimo rimedio – a proposito di pelle – su punti neri, acne e caduta dei capelli. Potete dire addio ad ansia, insonnia e depressione e tutto ciò che vi mette ko. Secondo alcuni studi la pappa reale avrebbe altresì proprietà antinfiammatorie, antitumorali ed esercita un’azione positiva su coronaropatie e miocardiopatie.
La pappa reale va consumata al mattino, un cucchiaio da deglutire nella sua forma pura oppure diluita nell’acqua, a seconda dei vostri gusti. Si consiglia sempre di comprare del prodotto bio fresco e di scegliere un prodotto italiano, in modo che non abbia fatto tanti chilometri. Meglio se vi rivolgete ad un apicoltore di fiducia.