Vi siete mai chiesti perché, molto spesso, all’Inter della buccia e sulle nostre banane troviamo delle vere e proprie macchie nere?
Inutile nasconderci dietro un dito: tutti noi ci siamo trovati davanti a queste famose macchie nere sulle nostre banane almeno una volta. Ma fosse solo una! In realtà, queste colorazioni più pigmentate sulla superficie del nostro frutto sono molto più diffuse e frequenti di quanto possiamo pensare. Ma vi siete mai chiesto a cosa sono imputate e soprattutto da cosa dipendono? Cerchiamo di scoprirlo insieme soprattutto di trovare una valida e sufficiente spiegazione.
Come prima cosa, è bene specificare che in realtà e come già detto, si tratta di un qualcosa di molto più diffuso di quanto possiamo pensare. Le tipiche macchie nere sulle banane infatti non sono assolutamente rare, ma anzi tutti noi ci siamo trovati davanti a loro almeno una volta nella vita. E tutti noi, questo lo possiamo affermare con una certezza sicurezza, abbiamo tagliato e scartato con cura proorio queste parti così pigmentate. Eppure, non ci siamo mai messi a scoprire da cosa sono dettate. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.
Ebbene sì, l’estetica delle banane molto spesso ci trae in inganno e soprattutto le sue parti più scure ci portano a pensare male. Insomma, è sufficiente un’unica, e spesso anche piccola, macchia nera sulla superficie del nostro frutto per pensare al peggio e cominciare a tagliare tutte le parti che riteniamo essere nocive per noi con la precisione di un chirurgo. Ma davvero queste zone più scure sono da scartare oppure si tratta solo di una nostra abitudine? Noi siamo qui per voi e soprattutto per svelarvi la verità una volta per tutte.
Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento alle banane. Vale a dire quelle che, in botanica, vengono considerate delle bacche con dei veri e propri semi all’interno della propria polpa. Ovvero, quella parte solitamente più morbida e anche carica di gusto. Ma cosa c’entra questo con quelle spiacevoli macchie nere che tutti noi siamo soliti scartare? Ebbene, proorio queste zone più colorate in realtà non solo altro che il fiore. Ovvero il residuo della bacca.
Ma non finisce certo qui, perché quello che vi lascerà più senza parole è sapere che in realtà queste parti nere nelle nostre banane sono assolutamente commestibili. Insomma, a volte l’estetica e i nostri occhi ci ingannano. Perché, a discapito di quello che sicuramente siamo portati a pensare, in realtà non è nulla di nocivo, dannoso o ancora spiacevole per noi.