Il prato che si mangia | Sale agli aromi del Mediterraneo 

Mangiare il proprio orto tutto l’anno è possibile e darà un tocco unico ai vostri piatti

Sale agli aromi del Mediterraneo
erbe aromatiche (Screen video-youtube-CAPRA&CAVOLI)-Orizzontenergia.it

Ogni cucina che si rispetti ha i suoi segreti culinari, la tradizione mediterranea tuttavia, con i suoi sapori freschi ed aromatici, non potrebbe essere celebrata meglio che con l’utilizzo delle erbe aromatiche che abbondano sul nostro territorio. Questa volta non stiamo parlando però di inserire il classico rametto di rosmarino nelle patate oppure di spolverare di origano il nostro sugo al pomodoro, ma di ricreare una vera ricetta che unisca il meglio del mediterraneo.

Se esiste qualcosa che in cucina non manca mai sicuramente è il sale, insaporitore per eccellenza che regala un tono a qualsiasi piatto anche se usato nella sua forma base. Arricchire il nostro sale con alcune erbe aromatiche sarà tuttavia il sistema per rendere speciale ogni preparazione, un sistema che andrebbe assolutamente provato e che vede come protagoniste le erbe più famose del mediterraneo.

Sale alle erbe, la ricetta mediterranea per rendere unico ogni piatto in tavola

Sale agli aromi del Mediterraneo
foglia di fico (Screen video-youtube-CAPRA&CAVOLI)-Orizzontenergia.it

Dietro ogni angolo del vostro giardino possono nascondersi profumi balsamici e sapori unici spesso non sfruttati al meglio. Per catturare questi sapori e renderli protagonisti in ogni ricetta, tuttavia, esiste un solo modo, ovvero quello di legarli al sale da cucina che utilizzate ogni giorno per le vostre pietanze.

Utilizzare un sale arricchito con le proprietà balsamiche delle erbe aromatiche del giardino farà una grossa differenza in tavola, regalando un’esperienza in grado di arricchire i sensi e trasportarvi nel pieno del vigore della cucina salutare mediterranea. La buona notizia è che per preparare questo sale non avremo bisogno di molte cose, ma solo di qualche accortezza.

Per la preparazione potrete utilizzare le erbe aromatiche del vostro giardino che più gradite, anche se generalmente vengono utilizzate alcune delle più classiche come origano, rosmarino, peperoncino, elicriso, salvia e quant’altro. Per la ricetta in questione anche lentisco e foglie di fico sono le protagoniste indiscusse che non ci saremmo aspettati, ma che regaleranno un tocco ancor più speciale al vostro sale.

Ciò che dovremo fare è mettere insieme le nostre erbe, per quel che riguarda la raccolta sarebbe preferibile procedere nel periodo di maggior vigore della pianta, quando queste sprigioneranno il massimo delle loro proprietà balsamiche. La foglia di fico, invece, andrà raccolta fresca e verde ma andrà essiccata per poter essere macinata e dare il risultato sperato.

A questo punto potremo scegliere due strade, quella della macinazione a mano, utilizzando con pazienza un mortaio, o quella più facile tramite un macinino elettrico. Nel contenitore scelto andremo a mettere tutte le nostre erbe, facendo attenzione a non esagerare con quelle più forti per ricreare un mix che sia equilibrato e che non nasconda nessun sapore. La parte legnosa delle nostre piante andrà ovviamente tolta, utilizzeremo solo le foglioline e, in caso li abbiate, i fiori di queste piante. Anche della foglia di fico elimineremo il picciolo e, una volta inserito tutto nel contenitore andremo ad aggiungere una generosa quantità di sale fino ed inizieremo a macinare.

Sale agli aromi del Mediterraneo
tritare tutte le erbe (Screen video-youtube-CAPRA&CAVOLI)-Orizzontenergia.it

A questo punto dovremmo macinare bene, facendo magari qualche lunga pausa di un paio di minuti finché il tutto non risulti omogeneo, il composto ottenuto sarà tuttavia troppo denso di sapore ed a questo dovremo quindi aggiungere una generosa quantità di sale grosso. Mescolando il tutto avremo ottenuto il nostro sale aromatico a cui, volendo, potremo aggiungere un bicchiere di vino rosso. In questo caso dovremo però attendere che il nostro sale asciughi bene, magari al sole, per far sì che tutta l’umidità e la parte alcolica del vino evapori.

Il risultato sarà straordinario ed in grado di darvi un prodotto che saprà arricchire carne, patate o tutto ciò che volete in maniera unica. Mentre il sale assumerà tutto il meglio del mediterraneo, potrete quasi sentire a naso il calore dell’estate e la brezza marina, non solo un condimento ma quasi un’opera d’arte che racchiude storia e cultura e trasformerà ogni pietanza in un profondo viaggio sensoriale.