Se sei un fan della rucola, allora devi scoprire tutto su quest’ortaggio tanto amato. Vediamo nel dettaglio le sue peculiarità, i suoi innumerevoli benefici per l’organismo e altre curiosità.
Tra gli ortaggi più famosi al mondo, un posto d’onore è occupato dalla rucola, conosciuta per il suo sapore amarognolo. Si tratta, infatti, di un alimento non solo molto salutare, ma anche gustoso ed estremamente versatile.
La rucola è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Brassicacee, la stessa dei broccoli. Ne esistono due tipologie, quella selvatica, contraddistinta da foglie più grandi e da un sapore intenso, e quella coltivata, dal gusto più delicato e dalle foglie più piccole.
Per quanto riguarda le sue proprietà, questo ortaggio rappresenta un toccasana per la salute in quanto è ricco di nutrienti come il calcio, le vitamine, K, A e C, e il potassio. A fronte dei suoi preziosi componenti è immancabile in frigo, visto che inoltre è anche un potente antinfiammatorio e antiossidante.
Essendo poi dal basso apporto calorico, è ideale anche per chi è a dieta. Inoltre, racchiude al suo interno molte fibre, aiutando così a regolarizzarle l’intestino.
Rucola: tutto su quest’ortaggio gustoso elisir per l’organismo, dai benefici agli usi
Se sai un appassionato di rucola, sappi che si tratta di un alimento davvero benefico per l’organismo. Oltre ai suoi nutrienti miracolosi, questo ortaggio aiuta le ossa, gli occhi e il cuore, rafforzando in generale il sistema immunitario.
Inoltre, consumare questo ortaggio ci permette di ridurre lo stress ossidativo, oltre a prevenire patologie cardiovascolari e carcinomi, contrastando anche l’invecchiamento. Questo alimento è anche considerato una pianta afrodisiaca, che ha effetti positivi anche sulla psiche.
Ma la rucola non è solo un elisir per la salute: infatti, è anche super golosa. In tutto il mondo, è conosciuta per il suo sapore amaro, che la rendere perfetta per creare piatti gustosi e accostamenti gourmet.
La si può assaporare insieme alla lattuga dando vita a sfiziose insalate, ma anche per creare ricette golose, posta per esempio sopra una frittata oppure ancora come tocco finale sull’avocado toast. Inoltre si può usare per dare vita a un goloso pesto con cui condire pastasciutte e bruschette.
Per chi ama i salumi, è perfetta in combo con il prosciutto dando vita a panini dal sapore travolgente. E poi è un ortaggio must da aggiungere alla pizza, per assaporare una sinfonia di sapori travolgenti.
Consumata tantissimo già nelle epoche antiche, sembra che fosse irrinunciabile per i romani e i greci. Oggi la rucola è un must-have nella tradizione culinaria italiana, essendo un ingrediente onnipresente nelle ricette del Bel Paese. A Ischia questo ortaggio viene usato per dare vita a un liquore tipico, noto con il nome di rucolino, affine al limoncello.