È il nuovo sito che sta letteralmente spopolando, ma cosa sappiamo davvero di Temu e dei suoi prezzi così vantaggiosi? Scopriamolo insieme
Se vi siete trovati a girare un po’ per il web, in questi ultimi tempi, non avrete potuto fare a meno di notare la nascita e soprattutto la diffusione di un nuovo sito. Stiamo parlando proprio di Temu, che nel corso di queste ultime settimane sta acquisendo sempre di più una maggiore diffusione e soprattutto cassa di risonanza. Impossibile, d’altronde, non farsi attirare da quelli che sono i prezzi senza dubbio vantaggiosi e soprattutto competitivi che si possono trovare su questo sito.
Non è certo la prima volta, d’altronde, che nasce un sito di questo tipo. Basti pensare al precedente “Wish” che, sebbene con un nome diverso, non era poi così diverso dall’attuale Temu di cui tutti ormai non possono fare a meno di parlare. Prezzi a dir poco incredibili, oggetti dai più sfizioso fino ai più utili e spedizione che nella maggior parte dei casi non si paga. Insomma, sulla carta sembra essere un vero e proprio affare, ma quanto lo è davvero? Noi oggi abbiamo cercato di scoprire proprio questo insieme a noi.
È indubbio affermare che, nel caso del sito cinese rappresentato da Temu, i vantaggi a cui un possibile cliente può andare incontro non sono certi pochi. I prezzi dei prodotti, che a distanza di settimane continuano a essere super scontati, sono d’altronde tra i più competitivi che al momento il mercato del web ha da offrire. Eppur, dietro questo luccicare, sono in molte le persone che si chiedono cosa ci sia nascosto e soprattutto quanto davvero sia etico l’acquisto su questo sito. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Insomma, è un po’ come fare due più due: prezzi accessibili a tutti, prodotti quasi regalati, costi di spedizione spesso inesistenti. Non può essere tutto oro ciò che luccica e probabilmente, per trovare del marcio, basta solo scavare un po’. In questo caso, noi abbiamo deciso di chiederci quanto sia davvero green e sostenibile il sito di Temu. Ebbene, la risposta non solo non è quella sperata, ma potrebbe anche essere peggio di quanto possiamo immaginare.
Temu, così come i suoi precessori Wish e Shein, non è altro che l’ennesimo sito di acquisiti online che rappresenta appieno il volto del fast fashion. E come ben sappiamo, non c’è niente di più dannoso che questa modalità di vendita per quanto riguarda il nostro pianeta. La rapidità e i costi accessibili, infatti, molto spesso non sono altro che uno specchietto delle allodole. Usato, principalmente, per nascondere in realtà pratiche poco etiche e sostenibili per il nostro pianeta.