Bevanda che allontana le zanzare: è la più amata dagli italiani e permette di creare dei repellenti naturali super efficaci. Ecco come fare
Le zanzare per molti rappresentano un vero dramma, un problema contro il quale spesso non si riesce a combattere nonostante l’uso di prodotti e metodi ad hoc che hanno il compito di tenerle lontane dal corpo. Fino a qualche anno fa l’incubo compariva solo in estate con le temperature calde e afose, oggi, invece, il fenomeno si è espanso. Il motivo? Colpa del cambiamento climatico che sta mostrando solo alcune delle conseguenze scaturite dalle azioni indiscriminate dell’uomo.
Inverni più miti, mezze stagioni quasi del tutto sparite e temperature sempre più aride e afose. Questo comporta una presenza non solo più massiccia delle zanzare che ritrovano il loro habitat ma anche più prolungata nei nostri luoghi, anche quelli che un tempo erano immuni alla loro presenza. Le punure sono fastidiosissime e non sempre si riesce ad attenuare il prurito. E allora come fare? Oggi ti suggeriamo una bevanda che fa davvero miracoli contro le zanzare. Nella nostra guida ti spieghiamo tutto.
Il caffè è un’arma imbattibile contro le zanzare. La bevanda per eccellenza preferita dagli italiani aiuta ad allontanare questi temuti insetti. Berlo spesso, infatti, aiuta ad ottenere tanti fondi di caffè da riutilizzare come strumento anti-zanzare. I modi per farlo sono diversi ed ognuno può trovare quello più funzionale e congeniale alle proprie esigenze.
I fondi del caffè possono essere conservati in un recipiente ed essere sistemati fuori dal balcone o sul davanzale delle finestre. Fungeranno da repellente naturale contro le zanzare che odiano il forte odore. Per lo stesso motivo si possono realizzare delle candele fatte con i fondi del caffè. Quello che occorre sono dei barattoli di vetro da riempire con gli scarti e al centro inserire la candela. Una volta accesa diffonderà per la casa e nei dintorni il piacevole odore di caffè tenendo alla larga gli insetti.
Infine, i fondi possono essere usati per creare uno spray repellente naturale. Prepararlo è facile e veloce: si uniscono gli scarti del caffè con l’acqua calda, si lascia raffreddare, si filtra con un colino e si ottiene una soluzione aromatizzata al caffè da inserire in uno spruzzino e vaporizzare su porte e finestre e se si desidera anche negli ambienti domestici.