Cimici verdi attaccate alle lenzuola: cosa fare per eliminare il problema

Cimici verdi attaccate alle lenzuola, piccoli trucchi total green per scacciarle. La prevenzione aiuta anche in questa circostanza per eliminare il problema.

infestano la natura
cimici verdi(Canva-Orizzontenergia.it)

Vai a ritirare il bucato fresco e profumato e poi ti accorgi che sono lì aggrappate con tutte le loro forze. Le cimici verdi sono fastidiose sono dappertutto. Pare che sia sempre la loro stagione, si trovano ovunque ma quando si nascondono tra la biancheria è insopportabile.

Scacciarle via non è difficile, basta un gesto e volano ma si può prevenire questa circostanza? Sì se si seguono degli accorgimenti facili. E’ arrivato il momento di fare guerra alle cimici verdi con dei trucchi infallibili partendo proprio dal bucato degli indumenti e in particolar modo delle lenzuola.

Le cimici verdi sono originarie dell’Asia orientale,ma negli ultimi decenni sono diventate una preoccupazione per gli agricoltori e i coltivatori perché si nutrono di una vasta gamma di piante coltivate, compresi frutti, verdure e colture ornamentali.

Il loro apparato boccale punge-succhia e può danneggiare gravemente le piante e ridurre la resa dei raccolti. Cercano riparo all’interno delle abitazioni durante i mesi più freddi dell’anno, diventando un fastidio per gli esseri umani. Quando cercano di entrare nelle case, possono essere un’infestazione fastidiosa.

Cimici verdi: allontanarle con i rimedi casalinghi: poche gocce e il problema è debellato

cimici verdi
infestano le case(canva-Orizzontenergia.it)

A volte si raccomanda l’uso di insetticidi, la sigillatura delle fessure e delle crepe nelle abitazioni per impedire l’accesso degli insetti che possono presentarsi anche in colonia. Nel nostro caso l’attenzione sarà verso il bucato visto che la nostra strategia parte da qui.

Dobbiamo procurarci un ammorbidente, preferibilmente quello naturale così non andiamo ad intaccare la natura. Il nostro obbiettivo è quello di evitare che le cimici verdi si attaccano alle lenzuola. Se proprio non ne troviamo uno adatto, sarà meglio fabbricarcelo da soli.

Avremo bisogno di acido citrico circa 15 grammi da sciogliere in un litro d’acqua. A piacere si possono aggiungere 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Si mescola bene ed è pronto all’uso. Quelli più indicati per il nostro problema sono l’olio tre tree e quello di lavanda.

Basta prendere 100 millimetri della miscela ottenuta e metterla nella vaschetta della lavatrice. Caricate il bucato a circa 40 gradi e sarete sopraffatti dal pulito e dal profumo del lavaggio. In vece sarà un’amarra sorpresa per le fastidiose cimici verdi.

Altro trucco è l’immancabile sapone di Marsiglia, il sapone tradizionale originario francese. È noto per le sue proprietà delicate, profumate e per essere un prodotto di pulizia versatile, può essere utilizzato per la pulizia delle lenzuola in lavatrice.

cimici verdi
insetti asiatici(Canva-orizzontenergia.it)

Prendete il panetto e grattugiatelo, inserite le scaglie proprio nel cestello della lavatrice ed eseguite il bucato come preferite. E’ raccomandato anche l’uso di olio essenziale di menta come repellente per cimici. Una pratica comune in quanto l’odore fresco della menta è noto per allontanare alcune specie di insetti, inclusi alcuni tipi di cimici.

Potete sicuramente preparare una soluzione a base di acqua e olio essenziale di menta per spruzzare sulle lenzuola o utilizzare foglie di menta essiccate nelle custodie per cuscini e coperte. La raccomandazione è quella di mantenere una buona circolazione dell’aria nella stanza.

Gli insetti spesso preferiscono ambienti chiusi e umidi, a tal proposito delle ciotole di sale grosso sui comodini o in altre zone della stanza può contribuire a ridurre l’umidità nell’aria. Vedrete che non ci saranno più cimici verdi nel raggio per parecchio tempo.

Gestione cookie