Coca-Cola ed il nuovo sapore creato con l’intelligenza artificiale: dai social arriva una news senza precedenti. Vediamo cosa ci aspetta
Basta dire il suo nome per identifica, al volo, il suo sapore, il suo logo ed il suo packaging, che sia in lattina, bottiglia di plastica o vertro, inimitabile ed inconfondibile ormai da anni. Parliamo della Coca-Cola, la bevanda gassata più famosa al mondo, l’unica che nessuno riesce ad imitare o superare. Una storia che va avanti da ben 137 anni, da quando il farmacista John Stith Pemberton l’ha inventata.
E se qualcuno vi dicesse che potrebbe essere sostituita? In molti staranno sgranando gli occhi, impossibile a dirsi e tanto peggio a farsi. Ci hanno già provato nel 1985 quando la compagnia decise di lanciare sul mercato la New Coke, una nuova bevanda nata con l’aspirazione di sostituire la vecchia Coca-Cola. Poco meno di 100 giorni, 97 per la precisione, ed i vertici aziendali dovettero ritirarla dal mercato di prova del Nord America. Le proteste erano troppe. Potrebbe ripetersi oggi la stessa cosa? Forse. La Coca-Cola arriverà infatti con un nuovo gusto creato dall’intelligenza artificiale.
Coca-Cola con il sapore creato con l’intelligenza artificiale: cosa sappiamo
Sta arrivando ovunque e ora anche al colosso della Coca-Cola. L’Ai si prende anche il lusso e l’onore di creare un nuovo gusto della famosa bevanda. A crearlo un chatbot che ha proposto Coca-Cola Y3000 Zero Sugar. Ad annunciarlo direttamente la multinazionale attraverso i social con un video che rapisce. L’intelligenza artificiale, in collaborazione con l’uomo, ha messo a punto un algoritmo in grado di rappresentare la visione dei consumatori del futuro.
Un mix di “emozioni, aspirazioni, colori, sapori e altro ancora”, come hanno precisato da parte di The Coca-Cola Company, che ha permesso di creare la bevanda del futuro. Per il momento si tratta solo di un instant drink. L’arrivo vero e proprio sul mercato ancora è avvolto nel mistero ed i creativi stanno puntando tutto sull’immaginazione dei fedeli amanti della Coca-Cola.
Si parte con il look della lattina: colore metallico con sfumature lilla, il classico e inconfondibile logo leggermente rivisitato e elettrizzato accostato al claim “Zero calorie Cola” e “Futuristic flavour”. Insomma, il gusto della nuova bevanda creato grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale viene definito futuristico, ma senza specificare cosa si intenda.
Negli States c’è chi dice di aver già assaggiato la nuova edizione limitata che sarà distribuita solo nei mercati più forti come Stati Uniti, Canada, Cina, Europa e Africa. Quello che non torna sono però le discordanze sul sapore: c’è chi parla di banana, chi di zenzero, chi di gomma da masticare. Quale sarà la realtà? Dovremmo aspettare per saperlo.