Coca-Cola%2C+novit%C3%A0+assurda%3A+d%26%238217%3Bora+in+poi+il+sapore+sar%C3%A0+creato+con+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale
orizzontenergiait
/2023/09/21/coca-cola-novita-assurda-sapore-creato-intelligenza-artificiale/amp/
News

Coca-Cola, novità assurda: d’ora in poi il sapore sarà creato con l’intelligenza artificiale

Coca-Cola ed il nuovo sapore creato con l’intelligenza artificiale: dai social arriva una news senza precedenti. Vediamo cosa ci aspetta

Bicchiere di Coca-Cola (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta dire il suo nome per identifica, al volo, il suo sapore, il suo logo ed il suo packaging, che sia in lattina, bottiglia di plastica o vertro, inimitabile ed inconfondibile ormai da anni. Parliamo della Coca-Cola, la bevanda gassata più famosa al mondo, l’unica che nessuno riesce ad imitare o superare. Una storia che va avanti da ben 137 anni, da quando il farmacista John Stith Pemberton l’ha inventata.

E se qualcuno vi dicesse che potrebbe essere sostituita? In molti staranno sgranando gli occhi, impossibile a dirsi e tanto peggio a farsi. Ci hanno già provato nel 1985 quando la compagnia decise di lanciare sul mercato la New Coke, una nuova bevanda nata con l’aspirazione di sostituire la vecchia Coca-Cola. Poco meno di 100 giorni, 97 per la precisione, ed i vertici aziendali dovettero ritirarla dal mercato di prova del Nord America. Le proteste erano troppe. Potrebbe ripetersi oggi la stessa cosa? Forse. La Coca-Cola arriverà infatti con un nuovo gusto creato dall’intelligenza artificiale.

Coca-Cola con il sapore creato con l’intelligenza artificiale: cosa sappiamo

Coca-Cola Y3000 (Screen da video Instagram) – Orizzontenergia.it

Sta arrivando ovunque e ora anche al colosso della Coca-Cola. L’Ai si prende anche il lusso e l’onore di creare un nuovo gusto della famosa bevanda. A crearlo un chatbot che ha proposto Coca-Cola Y3000 Zero Sugar. Ad annunciarlo direttamente la multinazionale attraverso i social con un video che rapisce. L’intelligenza artificiale, in collaborazione con l’uomo, ha messo a punto un algoritmo in grado di rappresentare la visione dei consumatori del futuro.

Un mix di “emozioni, aspirazioni, colori, sapori e altro ancora”, come hanno precisato da parte di The Coca-Cola Company, che ha permesso di creare la bevanda del futuro. Per il momento si tratta solo di un instant drink. L’arrivo vero e proprio sul mercato ancora è avvolto nel mistero ed i creativi stanno puntando tutto sull’immaginazione dei fedeli amanti della Coca-Cola.

Si parte con il look della lattina: colore metallico con sfumature lilla, il classico e inconfondibile logo leggermente rivisitato e elettrizzato accostato al claim “Zero calorie Cola” e “Futuristic flavour”. Insomma, il gusto della nuova bevanda creato grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale viene definito futuristico, ma senza specificare cosa si intenda.

Il packaging della nuova Coca-Cola (Screen da video Instagram) – Orizzontenergia.it

Negli States c’è chi dice di aver già assaggiato la nuova edizione limitata che sarà distribuita solo nei mercati più forti come Stati Uniti, Canada, Cina, Europa e Africa. Quello che non torna sono però le discordanze sul sapore: c’è chi parla di banana, chi di zenzero, chi di gomma da masticare. Quale sarà la realtà? Dovremmo aspettare per saperlo.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.