Le fragole sono senza dubbio uno dei frutti più amati di tutta l’estate, ma chi ha detto che è finito il loro periodo?
Quando parliamo delle fragole, facciamo senz’altro riferimento a uno dei frutti più amata da sempre e da tutti. Che siate parte dei più grande o dei più piccini, infatti, non riuscirete mai davvero a dire di no a una merenda come questa. Se poi, nell’offerta, è inclusa anche un po’ di panna allora rifiuta sarà semplicemente impossibile. Insomma, la fragola è senza dubbio tra le merende e tra i frutti più amati da tutti noi.
Al punto tale, ci verrebbe quasi dire da dire, che sono tantissime le persone che sembrano quasi aspettare il periodo estivo solo per poterle mangiare. Nonostante la loro qualità e il gusto a dir poco irripetibile, infatti, in realtà questo frutto è limitato a un periodo molto specifico dell’anno: ovvero quello dell’estate, costringendoci così a desiderare il suo arrivo quasi per tutto il resto dell’anno. Ma se vi dicessimo che non è ancora arrivato il momento di mettere un punto alla loro coltivazione? Per scoprire di cosa stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come coltivare ancora le fragole, i trucchetti
Ebbene sì, non è certo un mistero che proprio le fragole siano spesso al primo posto dei frutti più gettonati e apprezzati da tutti noi. Le motivazioni possono essere varie, numerose e soprattutto anche molto differenti. Come ad esempio il loro gusto inconfondibile, la possibilità di poterle mischiare con gli ingredienti più impensabili (come la panna o ancora il gelato) per una merenda con i fiocchi. Ma soprattutto anche la facilità e la pratica di coltivazione di questo frutto, che si può tranquillamente far crescere all’interno della propria abitazione. Ma quali sono alcuni consigli che non possiamo proprio sottovalutare?
La prima cosa da sapere, per chi avesse intenzione di voler coltivare una pianta di fragole, è che si tratta in realtà di una pianta estremamente facile da far crescere e da curare. Si adatta infatti ai climi più estremi e differenti, senza aver bisogno di particolare attenzione o dedizioni da parte nostra. Inoltre, può essere anche un’ottima pianta da arredamento grazie alla sua estetica piacevole e invidiabile. Ma quali sono alcuni consigli per poterla coltivare in vaso anche in questo periodo dell’anno?
Se la vostra decisione è di coltivare le fragole in vaso, il nostro consiglio è di servirvi di recipienti di circa quindici centimetri con buon terriccio e argilla espansa. Non dimenticate di tagliare gli stoloni che crescono, così da poterli staccare dalla pianta madre. Potrete inoltre scegliere tra il cosiddetto vaso rampicante, verticale o ancora orizzontale. Non dimenticate di lasciare un adeguato spazio di crescita alla pianta.