Potresti essere il pasto di una larva di mosca senza saperlo, le conseguenze potrebbero ucciderti!
In questo periodo di uscita dalla pandemia di COVID-19 sono tantissime le persone che hanno ripreso a viaggiare e, in alcuni posti del nostro pianeta, le insidie possono arrivare davvero da ogni parte. Ritrovarsi ad essere cibo per mosche non è sicuramente una delle prospettive migliori ma, in alcuni casi, è proprio questo quello che succede, con conseguenze che potrebbero essere addirittura mortali.
In molti non conoscono i Torsali, anche se probabilmente vi sarà già capitato di incappare in qualche video orripilante che riguarda questo animali. Per chi si immaginasse qualcosa di strano, in verità, parliamo di comuni mosche dall’aspetto robotico e bombato e dai colori metallici che, tuttavia, possono rappresentare un grosso rischio a causa dei loro metodi di riproduzione.
Queste mosche, originarie del sud america, sono infatti in grado di deporre le loro uova direttamente su di noi o su altri insetti come zecche e zanzare che potrebbero fare una capatina sul nostro corpo. Le uova impiegano 3 giorni a schiudersi e dopo aver fatto capolino i nuovi nati inizieranno a cibarsi di noi, affondando le loro fauci nella nostra carne fino a diventare grossi e visibili sotto la nostra pelle. Una visione da film horror, ma come fare per evitare tutto ciò?
Prima di dover correre da un dottore che vi prescriverà antibiotici e vi sottoporrà alloribilante rimozione delle larve vive sotto la vostra pelle, sarebbe il caso di operare alcune accortezze, in modo da evitare tutto ciò. Se avete deciso di visitare l’America centrale quel che dovrete fare è stare attenti a non essere avvicinati da queste mosche.
Il primo consiglio è quello di non dimenticare mai uno spray repellente e di metterlo più volte al giorno anche quando pensate che questo non sia necessario. Allontanare dalla vostra pelle mosche, zanzare e altri animali sarà fondamentale per non venire a contatto con le uova o le larve di torsalo.
Sempre per evitare questo contatto sarà bene optare per abiti lunghi nonostante il caldo di queste zone, soprattutto quando si deciderà di visitare zone più remote e selvaggia in cui la natura la fa da padrona. Anche quando si decide di fare il proprio bucato, potrebbe essere necessaria qualche accortezza, stirare sempre i propri indumenti, soprattutto qualora questi fossero stati messi ad asciugare all’aperto, sarà la soluzione ideale per uccidere eventuali larve di torsalo depositate su di essi.
Nonostante tutte queste accortezze, tuttavia, potresti comunque ritrovarti con un buco prurigiso addosso, una bombatura arrossata e che mostri qualcosa al suo interno e, in questo caso, un dermatologo sarà la scelta giusta. Non potrai fare altro che estrarre la larva dal tuo corpo prima che questa crei un’infezione estesa, solitamente il sistema più gettonato è quello di coprire il foro di uscita, quello da cui la larva respira, con una sostanza cerosa e attendere che questa fuoriesca in parte per poi essere afferrata con una pinzetta.
Questo intervento dovrà essere fatto in maniera attenta visto che la “rottura” della larva potrebbe rappresentare un problema ancora più grande ed aumentare esponenzialmente il rischio di infezioni maggiori. A d’ogni modo non è il caso di rinunciare alla tua vacanza, i rischi derivati da infestazione di Torsali non sono poi più alti di quelli derivati da altri fattori, tutto ciò che dovrai fare è essere a conoscenza del pericolo e prendere le giuste precauzioni.