Nota+qualcosa+sulla+strada%2C+poi+la+sorprendente+scoperta%3A+com%26%238217%3B%C3%A8+finita
orizzontenergiait
/2023/09/21/nota-qualcosa-sorprendente-scoperta/amp/

Nota qualcosa sulla strada, poi la sorprendente scoperta: com’è finita

Un’animale mai visto prima ha suscitato la curiosità del passante, non immaginerete mai di cosa si trattasse

talpa di giorno (Screen video instagram-newriver1972)-Orizzontenergia.it

Gli incontri più inusuali spesso avvengono nei luoghi più comuni, così come è successo al passante in questione che, dopo aver visto l’animaletto scorrazzare sul ciglio della strada, non ha potuto fare a meno di filmarlo e postare tutto sul web. A giudicare dalla risonanza avuta dal filmato questo tenero pelosetto, molto insolito da incontrare, pare suscitare emozioni positive, ma in molti si chiedono come sia stato possibile un incontro del genere.

E’ chiaro che gli ambienti moderni spesso sono costretti a fondersi della natura, questo accade per sopperire ai bisogni dell’uomo che, evidentemente, non coincidono sempre con quelli della fauna selvatica. Il piccolo animale in questione si è infatti trovato in un ambiente totalmente diverso da quello che si aspettava, ma l’importante è che possa aver ritrovato la strada di casa.

La talpa che sfreccia sull’asfalto, nessuno avrebbe mai immaginato che potesse essere così veloce!

vedere talpa di giorno (Screen video instagram-newriver1972)-Orizzontenergia.it

Le talpe sono animali comuni dei quali, tuttavia, anche se spesso percepiamo la presenza, raramente riusciamo ad arrivare ad un’osservazione vera e propria. Esistono in tutto il mondo migliaia di proprietari di orti o giardini terrorizzati dal potenziale devastante delle talpe ma che, pur ospitandone qualche esemplare nei propri spazi, non sanno nemmeno come questo animale sia fatto.

I motivi dietro tutto ciò è che le talpe sono animali molto restio a farsi vedere alla luce del sole, questo animali, praticamente ciechi, amano scavare gallerie sotterranee per spostarsi da un posto all’altro ed un incontro con loro è davvero difficile. Proprio per questo il video in questione ha generato un grosso clamore, che ci fa una talpa a scorrazzare sull’asfalto cittadino?

Sicuramente l’animale in questione è stato ben meno felice del suo videomaker dell’incontro, una talpa allo scoperto è estremamente vulnerabile ma probabilmente l’animaletto non aveva immaginato di finire scavando su una strada impenetrabile. Il ciglio della strada ha fatto il resto, costituendo un ostacolo difficile da superare e “intrappolando” l’animaletto in una situazione stressante e potenzialmente molto pericolosa.

talpa cerca di tornare sul terreno (Screen video instagram-newriver1972)-Orizzontenergia.it

Ciò che è certo è che il pubblico ha apprezzato l’insolito siparietto molto più del protagonista in questione, sottolineando come, molto spesso, le necessità dell’uomo non tengano in considerazione quelle degli animali. Per fortuna però la strada era poco trafficata e l’uomo dopo aver ripreso le immagini ha dato modo alla talpa di superare l’ostacolo e ritrovare il terreno nel quale poter affondare gli artigli.

Una storia che sarebbe potuta finire molto peggio, ma per fortuna così non è stato. La sorprendente scoperta ci invita comunque a riflettere, in un’epoca dominata dalla tecnologia la risonanza generata da una talpa lascia intravedere come ormai sappiamo davvero poco del mondo che ci circonda, anche riguardo specie così comuni e che magari abbiamo nel nostro giardino. Ormai osserviamo il mondo sempre più da dietro uno schermo mentre dovremmo godere maggiormente della natura e delle sue bellezze, anche tramite escursioni all’aperto in cui le meraviglie da scoprire sono sempre dietro l’angolo.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da