Abbassa il volume ed i benefici saranno subito evidenti, il rumore forte potrebbe addirittura ucciderti!
Il caos della vita quotidiana sembra farsi sempre più forte giorno dopo giorno, una situazione che inevitabilmente non fa bene al nostro corpo. La vita frenetica ma anche l’assenza generale di silenzio può essere una condizione fortemente invalidante ed in grado di sfociare in patologie gravi a carico del nostro cuore. Alcuni studi portati avanti dall‘università di Harvard, infatti, hanno portato alla luce particolari relativi alle conseguenze di un’esposizione continua ai rumori che difficilmente potevamo immaginare.
Bastano 10 minuti di camminata all’aperto in un luogo silenzioso per farci capire quanto abbiamo bisogno della pace. I continui stimoli che arrivano al cervello per via dei rumori, infatti, sono in grado di aumentare sensibilmente la nostra ipertensione, favorendo l’insorgere di patologie cardiovascolari in maniera davvero ben più evidente di quel che immaginavamo.
Studio shock ad Harvard, troppo rumore uccide, 48.000 casi ogni anno
Mantenere la pace interiore può essere difficile a causa dello stress che la frenetica vita moderna ci causa, tra le mille cose da fare, tuttavia, spesso nemmeno ci rendiamo conto che uno dei fattori maggiormente invalidanti per la nostra mente è il chiasso continuo intorno a noi. Eppure inconsciamente compiamo gesti evidenti che ci ricordano come la nostra mente sia disturbata dai rumori, uno dei più comuni è l’abbassare istintivamente il volume della radio quando ci accingiamo a parcheggiare.
Questo accade perché il rumore occupa la mente e rende i semplici processi mentali che compiamo in continuazione più difficili, questa situazione aumenta lo stress e l’ipertensione, portando ogni anno a circa 48.000 nuovi casi di malattie cardiache imputabili proprio a questa condizione. Questo quanto venuto fuori da uno studio riportato su Harvard Medicine, uno studio che dovrebbe iniziare a farci aprire gli occhi.
Curare queste problematiche è possibili e la medicina ideale è il silenzio. Anche 10 minuti al giorno in un’area isolata e naturale possono risanare la nostra mente con effetti benefici subito visibili. Un altro sistema valido sarebbe quello di vivere la vita a volumi più bassi, già soli 5 decibel in meno rispetto alla media possono fare la differenza nella riduzione di ipertensione e problemi cardiovascolari.
Quando ci immergiamo nel silenzio diventiamo più consapevoli del nostro ambiente interno, cominciamo ad ascoltare noi stessi ed il nostro corpo, situazione che diminuisce fortemente i livelli di cortisolo nell’organismo, rallentando la frequenza cardiaca e lo stress. Dovremmo praticare il silenzio e ricercarlo più spesso, quindi, per salvaguardare la salute del nostro cuore, provare non costa molto ed i risultati promettono di essere sorprendenti, forse è davvero arrivato il momento di riscoprire il silenzio e valorizzare questa condizione come meriterebbe.