Aceto e cannella, il mix perfetto per pulire e profumare casa

Tra i tanti rimedi naturali fai da te per pulire e profumare casa, c’è un mix davvero eccezionale che possiamo sfruttare: aceto e cannella.

Aceto bianco e stecche di cannella (Canva) – Orizzontenergia.it

Nessuno può sottrarsi alle pulizie domestiche, si tratta di una mansione obbligatoria, stressante, lunga, ma necessaria. Per ottimizzare i tempi di lavoro, però, dipende dai prodotti che si utilizzano. In commercio vi sono prodotti ottimi, alcuni troppo aggressivi, che comportano certe problematiche, specialmente nel corso del tempo. E poi vi sono prodotti del tutto naturali, alcuni perfetti, altri meno.

Possiamo crea direttamente in casa un prodotto detergente favoloso, bastano solo due ingredienti, aceto e cannella, per un mix incredibilmente efficace. Pulizia e un profumo gradevolissimo in una miscela facilissima da preparare, delicata e adatta per tutta la casa. Si tratta di un mix multifunzione, capace di pulire, di sgrassare, di profumare, e che quindi aiuta a ridurre i tempi di lavoro. Come preparare questo detergente portentoso?

Il mix portentoso, tutto naturale, per pulire e profumare l’intera casa: bastano aceto e cannella

Mix aceto cannella e limone (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto bianco non ha bisogno di presentazioni, dato che è uno dei prodotti più utilizzati per le pulizie domestiche. Lo si utilizza in tantissimi modi, e mescolato con tantissimi altri prodotti, magari in sostituzione di sostanze chimiche e aggressive. È ottimo per eliminare le incrostazioni di calcare, per sostituire la candeggina, per eliminare i cattivi odori e per igienizzare le superfici. Certo, occorre fare attenzione quando lo si utilizza, in alcuni casi meglio evitarlo.

Lo si sfrutta puro oppure diluito. L’unico inconveniente che l’aceto possiede è l’odore, non troppo gradevole, molto pungente. Come fare per renderlo gradevole? Basta miscelarlo con la cannella, una spezia meravigliosa, ricca di significati e dotata di tante proprietà. La cannella ha un fragranza incredibile, che piace a tutti, il suo profumo stimola i sensi, trasmette una sorta di pace interiore, rende caldo e accogliente un determinato ambiente.

Soluzione per la pulizia delle superfici (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche la cannella si può utilizzare per diverse mansioni, anche in giardino, come fertilizzante per le piante. Inquesto caso, si può utilizzare la cannella in due modi, il primo è con le stecche. Si riempie un flacone spray con metà acqua e metà aceto bianco, e poi si inseriscono al suo interno un paio di stecche di cannella, lasciandole in infusione per qualche ora. Una volta che il liquido avrà assorbito l’odore della cannella, lo si può vaporizzare per tutta la casa.

Un altro modo di utilizzo, invece, consiste nell’uso dell’olio essenziale di cannella. In questo caso, il procedimento è molto più veloce. Basta riempiere il flacone spray con acqua e aceto, e poi versare qualche goccia di olio essenziale. Una volta creata la miscela, la si vaporizza sui vetri, sulle superfici, sui sanitari, sui rubinetti e in ogni angolo della casa. Una soluzione che diffonderà un profumo sublime. Se si vuole potenziare la soluzione, si può aggiungere anche un po’ di succo di limone.

Gestione cookie