Hai mai sentito parlare della cosiddetta pianta delphinium? Il nostro consiglio è senza dubbio di sistemarla in un vaso, ma perché?
Eleganti, raffinati e soprattutto dall’estetica che sembra stare bene in qualsiasi luogo e momento: stiamo parlando proprio dei fiori del delphinium. Si tratta, in particolare, di una pianta molto apprezzata proprio per il ruolo che può giocare all’interno dell’arredamento della nostra abitazioni. Grazie ai suoi colori, infatti, potrebbe aiutarci a rendere le nostre stanze più luminose, colorate e soprattutto vissute. Insomma, se siete alla ricerca di una pianta che possa aiutarvi a riempire gli spazi vuoti, questa è proprio quella che potrebbe fare al caso vostro.
Ma non finisce certo qua. Un’altra caratteristica molto curiosa e ugualmente gettonata quando si parla della pianta delphinium riguarda proprio la facilità e periodicità con cui i fiori tendono a perdere i propri petali. Proprio per questo motivo, questi petali vengono spesso utilizzati in una nuova ottica di riciclo, e soprattutto per dare vita a degli intenti decorativi e fugaci. Insomma, non c’è dubbio che questa pianta con i suoi fiori così singolari e colorati possa dare vita a tantissime nuove occasioni per la nostra abitazioni. Ma come possiamo sistemarla all’interno di un vaso? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di scoprire di cosa, nello specifico, parliamo quando ci riferiamo proprio al cosiddetto delphinium. Si tratta, dunque, di una pianta con uno sviluppo a cespuglio e che può dare vita a dei fiori anche perenni all’interno del proprio vaso. Come già detto, è molto apprezzata e gettonata proprio per l’eleganza e la delicatezza delle proprie colorazioni, che possono andare dal bianco al viola, ma passare anche per sfumature più tenui come ad esempio l’azzurro o il rosa.
Bisogna però ricordare che, questa, tenderà a perdere le proprie foglie nei mesi invernali e che soprattutto bisogna fare molta attenzione. Il rischio, quando si parla del cosiddetto delphinium, è quello di annaffiare con troppa abbondanza e frequenza proprio questo vaso. Il nostro consiglio, se si decide di metterlo in un vaso per poter decorare anche la proprie abitazione, è quello di annaffiare con piccole quantità ma costanti. In questo modo, infatti, si riuscirà a evitare del tutto il rischio di creare dei possibili ristagni d’acqua.
Questi, infatti, potrebbero raggiungere anche gli ottanta centimetri di altezza ed essere dunque molto dannosi per la salute della nostra pianta. Insomma, per concludere le motivazioni che potrebbero spingervi a scegliere proprio il delphinium per il vostro appartamento, non possiamo che sottolineare la comodità e praticità che rappresentano i cosiddetti “fiori perenni da vaso.” Sono, infatti, un ottimo rimedio per chi vuol vedere sbocciare fiori in modo definitivo, con costanza e soprattutto senza troppo sforzo.