Un’innovativa e-bike senza batteria è stata lanciata da un’azienda francese, rivoluzionando il settore dei trasporti: si tratta di un modello sostenibile e all’avanguardia con cui si risolve una problematica riguardante i modelli elettrici. Scopriamone maggiori dettagli.
Viviamo in un mondo in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. La nostra Terra è avvolta nell’inquinamento e nei rifiuti e si corre ai ripari per cercano a livello collettivo delle soluzioni per contrastare gli effetti dell’immensa quantità di Co2 presente nel nostro Pianeta.
Pertanto in ogni settore le si prova tutte pur di invertire la rotta, cercando di mettere in atto un approccio più sostenibile a 360 gradi, in tutti i comparti. Tra questi si stanno facendo molti passi in avanti in particolare per quanto riguarda i trasporti, responsabili di una quantità immensa di emissioni prodotte annualmente.
Oltre a incentivare i mezzi pubblici per evitare un uso massiccio dell’auto, veicolo tra i più inquinanti in assoluto solo dopo l’aereo, si stanno cercando delle soluzioni più sostenibili.
Accanto all’innovazione dell’auto elettrica, si sta incentivando molto all’uso delle biciclette, mezzo con cui contenere l’impatto ambientale, con cui fare del bene anche alla salute visto che ci permette di fare attività fisica all’aria aperta.
Sul mercato troviamo modelli elettrici sempre più innovativi: tra questi di recente, spunta una nuovissima e-bike senza batteria realizzata da un’azienda francese. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste.
Se sogni di andare in bicicletta, ma non vuoi fare fatica, c’è una soluzione per te (scopri qui come mai il nostro cervello non dimentica mai come andare in bicicletta). È stata lanciata un’innovativa bicicletta da un’azienda francese all’avanguardia: si tratta di un modello ergonomico che è al contempo sostenibile.
Infatti una problematica diffusa in merito alle biciclette elettriche è il fatto che spesso le loro batterie consumano tantissimo in termini di litio e di risorse delle terre rare. Per ovviare a questa problematica, arriva il nuovo modello frutto del genio creativo dell’imprenditore francese Adrien Lelièvre.
La bici innovativa è stata battezzata con il nome di Pi-Pop e si basa su una batteria a supercondensatore, non a litio. Quindi di fatto il mezzo si ricarica con il movimento generato dal pedalare e dalla frenata: l’energia creata da queste azioni viene riusata come batteria.
In questa bici l’energia viene racchiusa in un super condensatore dove viene immagazzinata per poi rilasciarla per alimentare il movimento della bici.
Questa bicicletta innovativa è particolarmente performante in quei luoghi fatti di salite e discese, permettendo di farla funzionare al meglio. Proprio per questo, il modello è particolare adatto per essere usato nell’80% delle città europee.