È possibile generare energia elettrica infinita grazie al solo impiego dei magneti: l’esperimento curioso incentrato suoi poli delle calamite.
Un tema sempre attuale è quello dell’energia, in particolare, negli ultimi anni sono nate tante iniziative e fatti tanti esperimenti per riuscire a generare energia elettrica, ma senza corrente. Tra i tantissimi esperimenti, molti dei quali poco funzionali per la vita quotidiana, ve ne sono alcuni molto interessanti. Esperimenti che, se applicati su larga scala, potrebbero combattere inquinamento e sfruttamento di fonti fossili.
Un esperimento molto interessante, ad esempio, è quello che abbiamo trattato in un recente articolo, relativo alla produzione di corrente elettrica tramite un bicchiere di acqua. Da tempo, però, si sente parlare di motore magnetico, ossia un motore che riesce a funzionare grazie a dei magneti permanenti, disposti in modo equilibrato, capaci di attrarsi e di respingersi di continuo, generando la rotazione.
Naturalmente, i magneti, disposti su una ruota che gira di continuo, avvicinandosi e respingendosi, riescono a generare un’energia cinetica. Per quanto riguarda l’energia elettrica, occorre munirsi di una dinamo, la quale potrebbe generare energia elettrica infinita e gratuita. In rete si trovano tantissimi tutorial su come affrontare un esperimento simile, ovviamente in piccolo.
Perciò, è possibile costruire facilmente un piccolo motore magnetico direttamente in casa, con l’utilizzo di poco materiale. In vendita ci sono anche motori già costruiti, ma è bello mettersi alla prova e sperimentare. Come funziona? Basta applicare, in modo preciso, delle calamite in un rotore, ossia un organo in movimento, che può essere una ruota, come nel caso delle immagini.
Altri magneti, invece, devono essere fissati nello statore, ossia in una parte fissa esterna. La posizione dei magneti è fondamentale, e anche la loro inclinazione, perché, respingendosi, questi azionano la ruota e il movimento. Si innesca, dunque, una rotazione in moto perpetuo del rotore. Per avere una rotazione infinita si devono evitare punti morti tra i magneti, ossia questi devono perennemente dare la spinta.
Una volta ottenuto il moto perpetuo della ruota, per generare corrente elettrica occorre un generatore di energia. Il VIDEO che alleghiamo, caricato dal canale YouTube FoxTech Channel, in realtà è incompleto (e anche privo di narrazione), proprio perché manca l’applicazione della dinamo per ricavare energia elettrica, quindi la batteria. Ma un sistema del genere, dovrebbe funzionare, riuscendo a generare una piccola energia.