Con quanti bicchieri di vino si ingrassa di 1kg?

Se sei un appassionato di vino, di certo sarai molto interessato a sapere con quanti bicchieri si ingrassa di 1kg. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio: la risposta è stupefacente.

Quanto fa ingrassare il vino
Bere del vino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Con l’entrata nel vivo di settembre e ormai l’estate al capolinea, è tempo di rimettersi in pista con i nuovi propositi. Nella lista degli obiettivi di molti, c’è sicuramente il rimettersi in forma. Infatti, dopo il periodo estivo in cui magari si era più in giro, tra vacanze e serate con gli amici, è del tutto normale aver preso qualche kg di troppo.

Ora è arrivato il momento di liberarsene, ritrovando la propria forma fisica. Questo è un obiettivo di molti, spesso visto come un miraggio. Rimettersi in forma viene vista come un’operazione faticosa e talvolta quasi impossibile, se non solo con rinunce su rinunce.

Ma in realtà con i gusti accorgimenti, si può facilmente ritrovare il proprio peso forma, salendo sulla bilancia tirando un sospiro di sollievo. Detto questo è bene sapere che non solo c’è bisogno di prestare attenzione a cosa si mangia, ma anche a cosa si beve. Ci sono bevande da cui stare alla larga come per esempio quelle zuccherate e anche i cocktail, in quanto ricchi di calorie.

E per chi è solito bere il vino cosa bisognare fare? Se sei un amante di questa bevanda must, devi sapere che anche questo nettare, seppur buonissimo, può incide sulla tua forma fisica. Ma questo non significa che devi per forza eliminarlo totalmente dalla tua tavola. Scopriamo nel dettaglio quanti bicchieri fanno prendere 1 kg, in modo da regolarti di conseguenza.

Bere vino e ingrassare: quanti bicchieri ci fanno prendere 1kg?

Quanto fa ingrassare il vino: cosa sapere
Bicchieri di vino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se si pensa che perdere peso sia difficile, in realtà bisogna sapere com’è più facile rispetto a prendere dei kg. Infatti, per aumentare sulla bilancia bisogna avere un surplus calorico costante, per circa 20 giorni. Se per esempio il proprio fabbisogno giornaliero è di 2000 kcal, bisogna incrementare le kg a 2600 giorno dopo giorno, per aumentare di peso. Non è quindi un giorno in cui mangiamo di più a farci ingrassare: questa è una paranoia diffusa, ma errata. Infatti ci vuole molto più tempo per alternare il nostro peso.

Per quanto riguarda il vino, per mettere su 1kg solo consumando questa bevanda, bisognerebbe berne circa 68 bicchieri. Questo dato dimostra come se si beve un bicchiere di vino al giorno non succeda di fatto nulla alla nostra forma fisica. Salute permettendo, quindi possiamo gustarci il nostro vino a cuor leggero e senza sensi di colpa (scopri i benefici di fare un bagno nel vino).

Vino e ingrassare: cosa sapere
Vino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Quindi possiamo assaporare il vino, ma ricordandoci di non esagerare, e vedremo come non ci sarà nessuna ripercussione sulla bilancia. Consumato in dosi congrue, il vino può farci bene in quanto è un potente antidepressivo naturale che ci aiuta ad aumentare le nostre endorfine, dicendo addio alla depressione (qui ti abbiamo parlato di un vino che ti allunga la vita).

Naturalmente se si eccede con le dosi può incidere negativamente sul nostro sistema cardiovascolare ed essere la concausa di patologie pericolose. Ma con il giusto equilibrio si può consumare il vino senza problemi, evitando di mettere su peso, sfruttando i suoi poteri positivi e assaporandone il gusto travolgente in tutta tranquillità.

Gestione cookie