Un metodo rivoluzionario per riscaldare gli ambienti in modo sostenibile!
Negli ultimi anni i sistemi di riscaldamento maggiormente produttivi ed a basso consumo hanno preso sempre più piede e, tra questi, quello del riscaldamento a pavimento la fa da padrone, i pregi di questo sistema sono diversi, ma in alcuni casi è dovuto anche evidenziarne i difetti. Questo tipo di sistema, infatti, implica innanzitutto una progettazione in fase di costruzione che, qualora non avvenisse, ci costringerebbe ad ingenti opere di ristrutturazione in cui dovremmo fare saltare il pavimento e rimetterlo in posa da capo.
Un operazione come questa può costare cifre assurde, motivo per cui molti risultano scoraggiati. Un altro difetto del riscaldamento a pavimento, poi, riguarda anche il posizionamento dei mobili di casa, ogni angolo coperto da mobili, letti, divano o altro, infatti, risulterebbe meno radiante, costringendoci quindi ad uno spreco di risorse senza goderne effettivamente. Ma qual è allora la soluzione? Il nuovo metodo è costituito dal soffitto radiante, un sistema che promette di rivoluzionare migliaia di appartenenti anche in Italia.
In case già costruite oppure in case piccole in cui la forza del riscaldamento a pavimento viene meno, il bisogno di soluzioni diverse si fa sempre più impellente, ed è proprio da questo bisogno che nasce la nuova tecnica del soffitto radiante. Questo sistema sfrutta dei pannelli presenti nel soffitto ed offre molteplici vantaggi per permetterci di risparmiare sui consumi di energia per il riscaldamento delle case.
Senza dubbio il calore che va dal basso verso l’alto può generare un’atmosfera accogliente ma in alcuni ambienti questo potere viene meno, soprattutto nelle case moderne, spesso poco spaziose e con poca superficie di pavimento esposta. In questi casi potremmo sfruttare il soffitto per offrire un riscaldamento omogeneo abbassando questo di soli 15 centimetri.
La radiazione dall’alto offre un doppio vantaggio, quello di scaldare direttamente le persone e gli oggetti in casa facendo così in modo di avere una sensazione di calore immediato e costante, riducendo al minimo gli sprechi ma non solo. Utilizzando questo sistema non dovremo avere apposite e costosissime caldaie per far circolare l’acqua calda, potendo sfruttare solo la corrente elettrica, magari generata dal nostro semplice impianto fotovoltaico.
Questa soluzione offre quindi una libertà di arredo maggiore e quella di entrare nell’era del riscaldamento sostenibile senza dover modificare profondamente la struttura di casa, facendoci quindi risparmiare un sacco di soldi. Per ora questo sistema non è ancora molto utilizzato, ma chi lo ha sperimentato sembra essere soddisfatto della scelta in maniera sorprendente.
La combinazione di comfort termico ed efficienza potrebbe quindi essere sposata tramite l’utilizzo del soffitto radiante, in maniera sempre più massiva nel prossimo futuro. Se anche tu sei in cerca di una soluzione efficiente, forse farai bene a rivolgerti ad un professionista in grado di illustrarti anche questa possibilità, una scelta che trova sempre più estimatori e che promette di divenire parte importante nel processo di sostenibilità ambientale e risparmio energetico casalingo.