Ti sei mai guardato intorno all’interno della tua casa? Fallo con attenzione, se hai questi oggetti non sei amico dell’ambiente
La questione dell’ambiente è ormai sempre più attuale e imminente nelle nostre giornate. Ma quello di cui stiamo imparando a renderci conto solo adesso e negli ultimi tempi è che, in realtà, tutti noi possiamo fare la differenza e con dei piccoli cambiamenti.
Si tratta di piccoli accorgimenti che, nella nostra quotidianità, non hanno un reale impatto (e che anzi potrebbero anche permetterci di risparmiare), ma che nei confronti dell’ambiente ci permettono di effettuare dei notevoli passi in avanti. Ecco, dunque, quali sono gli oggetti che dovremmo eliminare.
Al primo posto tra gli oggetti che tutti noi siamo portati a usare quasi in modo istintivo, naturale e scontato ma che in realtà sono un vero e proprio danno per l’ambiente, non possiamo certo non nominare alcuni prodotti da bagno. Come ad esempio gli assorbenti e i salva slip usa e getta: spiegarvi il motivo, in realtà e in questo caso, sembra quasi superfluo. Dire loro addio, inoltre, non solo potrebbe permettervi di fare la differenza nei confronti del pianeta che ci circonda, ma anche di risparmiare non poco sui nostri bilanci mensili.
Piuttosto, optate per delle opzioni lavabili e dunque riutilizzabili. Altrettanto inquinante per il nostro ambiente e soprattutto superfluo è l’acquisto di spazzolini da denti in plastica. Ovvio, l’igiene orale è importante e non va sottovalutata, ma ci sono alcune alternative che potrebbero permettervi di essere più sostenibili e attenti verso ciò che ci circonda. Come ad esempio l’acquisto di spazzolini in bamboo, e dunque riciclabili, o ancora elettrici. Ma non solo ecologici, questi ultimi infatti ci permettono anche di mettere in atto una pulizia più attenta e approfondita della nostra bocca.
Ma non finisce certo qui, perché in realtà gli oggetti di cui ci circondiamo ogni giorno che fanno male all’ambiente sono tantissimi. Come ad esempio i fazzoletti di carta, usa e getta e che spesso volano via con una facilità disarmante. O, ancora, i tipici dischetti con cui siamo abituate a struccarci, ma che potremmo facilmente sostituire con quelli invece lavabili e riutilizzabili. Inevitabile, inoltre, non aggiungere in questo elenco anche le bottiglie, le posate e i piatti di plastica: uno spreco, insomma, non davvero necessario.
Per finire, all’ultimo posto degli oggetti che non ci mettono esattamente dalla parte dell’ambiente troviamo anche questi ultimi. Come alcuni prodotti confezionati, e che dunque si avvalgono spesso di plastica in eccesso, o di alcuni che utilizziamo per la nostra cura personale. Come il deodorante spray, che inquina non poco e può anche causarci irritazioni, e lo shampoo. Piuttosto, provate ad avvalervi delle tantissime alternative solide che è possibile trovare in commercio.