Il riciclo è sempre dietro l’angolo: hai mai pensato a come poter sfruttare dei vecchi tappi di plastica per realizzare un vaso porta tutto?
Sempre di più, oramai, si parla dell’importanza che il riciclo può avere nella nostra vita e soprattutto nella salvaguardia del pianeta. Ma, in particolar modo, si sta cercando di far comprendere sempre di più quelli che possono essere i numerosi aspetti che spesso tendiamo a sottovalutare proprio quando si parla del riciclo.
Creativo, divertente e spesso originale, infatti questo può aiutarci a dare una nuova vita a oggetti che altrimenti non farebbero altro che creare caos e polvere all’interno della nostra casa. In particolare, oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi come creare un vaso porta tutto con dei semplici tappi di plastica.
Cominciamo con lo scoprire di cosa si ha bisogno, nello specifico, per poter realizzare questo vaso porta tutto mediante l’utilizzo di semplici tappi di plastica riciclati e che tutti noi abbiamo sparsi per casa. Ovviamente, e come potete facilmente immaginare, avrete bisogno di una buona scorta di tappi: è consigliabile che siano circa tra i quaranta e i cinquanta, e che soprattutto siano di diverse colorazioni così da rendere il vostro prodotto il più estetico e gradevole possibile. Per finire, non dovrete fare altro che munirvi di colla a caldo che possa accompagnarvi lungo il vostro processo. Insomma, niente di troppo costoso o, ancora, complesso da reperire. Ma cerchiamo, ora, di scoprire come muoverci e cosa dobbiamo fare.
La prima cosa che bisogna fare è quella di prendere proprio i tappi colorati di plastica e impilarli l’uno sopra l’altro mediante l’utilizzo e l’aiuto della colla a caldo. Per poter creare una base corposa, solida e soprattutto utile al vostro vaso, il nostro consiglio è quello di posizionarne una buona quantità proprio alla base di questa colonna impilata in modo tale da dare un po’ di stabilità alla struttura che state creando. Ricordate, inoltre, che il suo aspetto dipenderà unicamente da voi e dai vostri gusti. Proprio per questo motivo, potrete decidere di creare una colonna più o meno estesa di tappi, ma soprattutto di dar loro la forma che preferite: tondeggiante, quadrata o ancora rettangolare.ù
Assicuratevi, inoltre, che i tappi siano ben saldati e incollati l’uno all’altro e che soprattutto possano contenere e resistere all’inserimento degli oggetti senza perdere la fermezza nella propria struttura. Non abbiate, dunque, paura di esagerare con la colla nel creare il vostro vaso porta tutto, ma soprattutto non siate frettolosi. Affinché la struttura possa avere successo, infatti, è opportuno dare il giusto tempo alla colla per agire e soprattutto per rimanere in posa. Un ultimo consiglio: in questo caso, infatti, la parola chiave è senza dubbio la creatività ma anche la soggettività. Questa stessa creazione, infatti, può essere realizzata anche con tappi di colori tutti uguali per un’aspetto più omogeneo ed elegante. O, ancora, con sole due colorazioni sfumate. Insomma, divertitevi!