Se strizzi un asciugamano bagnato nello spazio, sai cosa accade? L’esito nell’esperimento mostrato dall’astronauta Chris Hadfield
Nello spazio, si sa, esite tutto un altro mondo, quello che in molti sognano e immagino e quello che, invece, sono in pochi a vivere. Da sempre abbiamo imparato a conoscere gli astronauti con le loro tute bianche e ingombranti e a vederli fluttuare nelle navicelle in assenza di forza di gravità. E tutto il resto? Come si svolge la vita di un ricercatore in ordita?
Oltre la portata gravitazionale molte cose cambiano. Alcune cose le abbiamo apprese con il tempo, altre sono lasciate al settore degli addetti ai lavori. Tra le tante curiosità, vi siete mai chiesti cosa accade quando si strizza un asciugamano bagnato nello spazio? Ci ha pensato l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Canadese Chris Hadfield a mostrarlo in modo semplice e diretto a tutto il mondo in un video.
Strizzi asciugamano bagnato nello spazio: cosa accade
Chris Hadfield, ex astronauta, il primo canadese ad aver effettuato una passeggiata nello spazio, negli ultimi tempi si sta “divertendo” a mostrare cosa accade nella Stazione Spaziale Internazionale aprendo le porte alle persone comuni e facendo conoscere alcune situazioni tipo di come si vive senza forza di gravità. Fin dal suo concedo al comando della ISS, Hadfield si è distinto per le sue scelte. Nel 2013 ha registrato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale un video musicale, il primo mai girato nello spazio, nel quale canta Space Oddity di David Bowie.
In modo semplice ma incisivo, con uno dei suoi video, ci fa vedere anche cosa accade quando si strizza un asciugamano. Le ipotesi potrebbero essere tantissime ma nessuna renderà l’idea di quello che accade. Sulla terra un asciugamano bagnato e poi strizzato gocciola, nello spazio non è così. L’astronauta, infatti, prende uno dei panni compressi che vengono dati in dotazione dalla Nasa, lo bagna prendendo dell’acqua da una sacca portatile e poi lo strizza.
L’acqua non gocciola, non lascia il tessuto, ma con la pressione delle mani crea una sorta di gelatina, un’aura intorno all’asciugamano e alle mani di Hadfield che ha definito la stazione spaziale come un “laboratorio orbitante dove lavoriamo su esperimenti unici che possono eventualmente migliorare la vita sulla Terra”.