Questo pratico strumento è sempre é più utilizzato, ma non solo per le uova, alcuni utilizzi alternativi sono fantastici!
La cucina è fatta per buona parte di sperimentazione e fantasia e, soprattutto in Italia, possiamo asserire di essere dei veri leader del settore. Anche gli strumenti utilizzati cambiano con il passare degli anni e nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede l’utilizzo del taglia uova, uno strumento in grado di tagliare a fette sottili un uovo sodo grazie ad una griglia di taglienti fili d’acciaio che non permettono a questo prodotto di sfaldarsi garantendo un aspetto perfetto e compatto dopo il taglio.
Alcune volte, tuttavia, strumenti pensati per un utilizzo si rivelano perfetti per altri usi alternativi e, come anche nel caso del taglia uova, alcuni utilizzi alternativi sono talmente sorprendenti da farci chiedere come abbiamo fatto a non pensarci prima. Sul web sta infatti spopolando un video che mostra come utilizzare il taglia uova per alcuni altri alimenti ed i risultati ottenuti sono davvero straordinari, sarà il caso di provare assolutamente!
Taglia uova per usi alternativi, dalla frutta ai formaggi, questo accessorio diverrà un aiuto imprescindibile in cucina!
Quando pensiamo alla nostra cucina non possiamo che pensare ai mille utensili a nostra disposizione, tra padelle, frullatori, impastatori e chi più ne ha più ne metta, tuttavia, vi è uno strumento spesso troppo poco considerato, parliamo del nostro taglia uova.
Questo piccolo “giocattolino” di plastica con tanti fili di ferro posti parallelamente offre un taglio netto e preciso delle nostre uova sode, ma sfruttando la fantasia quel che possiamo fare con lui va ben oltre il taglio delle uova. Un recente video postato sul web ha infatti messo in evidenza tutto il potenziale di questo strumento, rivelando utilizzi che nemmeno immaginavamo.
Sebbene la funzione principale sia quella di tagliare le uova, infatti, senza esagerare si potrà optare per il taglio di altri prodotti altrettanto delicati, un esempio è dato dalle fragole, spesso utilizzate per guarnizioni che ne richiedono tagli sottili difficili da fare. Per questo utilizzo il taglia uova si è rivelato fenomenale, offrendo un risultato finale invidiabile anche dal miglior pasticcere.
Il video prosegue con il taglio di un pomodoro ma non sempre tutte le ciambelle escono con il buco! Se avrete intenzione di tagliare i vostri datterini con un taglia uova, almeno da quel che abbiamo visto, farete meglio ad evitare. La buccia dura del pomodoro in contrapposizione con il suo interno molliccio ha fatto sì che le lame prima di tagliarlo lo facessero letteralmente esplodere, motivo per cui in questo caso è meglio affidarsi al solito coltello.
Per tutti gli altri ingredienti testati, tuttavia, il successo è stato appurato. Desideravate fettine di cetriolo per le vostre insalate? Il taglia uova farà al caso vostro, così come se avrete bisogno di fette sottili di kiwi per guarnire la vostra crostata di frutta o se vorrete ottenere delle Chips di patate da friggere. In tutti questi contesti questo strumento ha dato i risultati sperati, dimostrandosi un validissimo alleato in tanti ambiti.
Infine non poteva che passare il test anche per quel che riguarda i formaggi, quelli a pasta filata come Emmental o mozzarella sono perfetti da essere tagliato con il taglia uova, potrete ottenere fettine sottili per i vostri tramezzini o da mettere sulla vostra pizza, insomma, anche in questo caso avrete trovato un alleato perfetto!
Da questo esperimento è senza dubbio venuto fuori quanto sia importante la creatività in cucina, a volte abbiamo le soluzioni proprio sotto i nostri occhi senza nemmeno saperlo. D’ora in poi quando avrai bisogno di fettine sottili e precise, pensare al taglia uova sarà un obbligo, potreste scoprire un mondo di possibilità inaspettate proprio sotto il tuo naso.