Pannelli fotovoltaici, cosa succede se li metto dentro casa?

Pannelli fotovoltaici, cosa succede se li metto dentro casa? Un opzione che in molti vorrebbero scegliere: vediamo cosa si può fare.

Fotovoltaico
albero, pannelli fotovoltaici(Pinterest-orizzontenergia.it)

E’ il trend degli ultimi tempi, affrontare il disagio dell’ambiente collocando sistemi che possono produrre energia alternativa. Pale eoliche e pannelli solari sono i veri protagonisti ma ci siamo mai chiesti se la loro installazione fosse dentro caso, cosa accadrebbe?

Gli impianti fotovoltaici rappresentano un mezzo efficace per la produzione di energia elettrica attraverso l’uso della luce solare. La trasformazione avviene grazie all’effetto fotovoltaico, in cui i fotoni contenuti nella luce solare colpiscono i materiali semiconduttori presenti nei pannelli fotovoltaici, generando una corrente elettrica.

A differenza dei pannelli solari termici, che sfruttano il calore solare, convertono direttamente l’energia luminosa in elettricità grazie ad una serie di cavi che fanno da convertitore e trasporto. Ci sono delle accortezze da seguire per cui li fa desistere dall’impianto tra le mura domestiche.

I pannelli fotovoltaici hanno i pro e contro: l’installazione in casa comporta pericolo

pannelli
Fotovoltaico(Pinterest-orizzontenergia.it)

I pannelli sono strumenti che hanno il loro rovescio della medaglia. Sono stati costruiti attentamente e hanno bisogno di essere collocati di conseguenza. Devono essere progettati, realizzati e manutenuti nel rispetto di rigorose norme di sicurezza.

Ignorare queste regole o non rispettarle adeguatamente può comportare seri rischi, tra cui il pericolo di incendi. Le procedure corrette per il collegamento e la messa in funzione dell’impianto, compresi i sistemi di sicurezza e le procedure di spegnimento d’emergenza, sono vitali.

Le normative stabiliscono standard di sicurezza e regolamenti specifici da seguire durante la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti. Possono essere collocate in tranquillità fuori dell’abitazione. Il pericolo è dato dalla corrente generata che può innescare una miccia.

 

albero, pannelli fotovoltaici
sopra la pensilina(Pinterest-orizzontenergia.it)

La manutenzione dell’impianto è essenziale per garantire il suo funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo. L’operazione include la pulizia dei pannelli solari, l’ispezione dei cavi e dei connettori, e la verifica delle prestazioni generali. Il tutto eseguito da un esperto in materia.

Il progetto di installazione deve essere equipaggiato con dispositivi di sicurezza elettrica adeguati, come interruttori di sezionamento, dispositivi di protezione da sovratensioni e protezioni contro i guasti di isolamento. La sicurezza è fondamentale per la protezione delle persone e delle proprietà.

Gli impianti fotovoltaici possono contribuire significativamente a ridurre la bolletta energetica in modo sostenibile nel tempo, producono energia pulita e riducono la dipendenza dalle fonti tradizionali di energia. A parte quindi la loro utilità è consigliabile mai avviare un impianto in casa.

Gestione cookie