Come calcolare i consumi di corrente elettrica? Un’operazione essenziale che donerà sollievo al tuo portafogli. Non farti trovare impreparato.
Quando si deve stabilire il quantum della fornitura di energia è necessario previamente fare un calcolo circa il consumo elettrico. Può risultare una scocciatura ma è un’operazione necessaria per scegliere al meglio e senza errori l’offerta più adatta in base al proprio fabbisogno energetico.
Un calcolo che ti permetterà non solo di valutare con maggior consapevolezza le forniture disponibili nel mercato libero, ma anche è un utile esercizio per valutare e cogliere le informazioni essenziali. Un calcolo possibile per comprendere i reali consumi di energia in casa. Ma in cosa consiste questo calcolo? Come si fa praticamente? Valuta il consumo energetico annuo, così potrai capire il fabbisogno di energia complessivo.
Cosa calcolare nello specifico? Ecco alcuni importanti spunti. Devi avere a disposizione il numero complessivo nonché il tipo di elettrodomestici utilizzati. Valutate altresì il numero delle persone che compongono quel nucleo familiare con abitudini energetiche annesse, ad esempio se vostro figlio passa ore ed ore davanti ai games. Oppure se al contrario i membri della famiglia sono in casa solo la sera per ragioni di lavoro. Anche la doccia, il suo uso può influire molto sui consumi (lo scaldabagno consuma non poco).
Il consumo di ogni elettrodomestico varia a seconda della classe energetica di appartenenza, della tecnologia, la potenza massima, le modalità d’utilizzo e la frequenza con cui viene attivato, pensate ad esempio il forno, particolarmente energivoro. Da non dimenticare nel calcolo anche gli impianti presenti nell’abitazione; possono esservi infatti dei sistemi a gas per il riscaldamento, la cottura e l’acqua calda.
In alcun contesti familiari ad esempio vi può essere lo scaldabagno elettrico al posto di quello a gas, un piano cottura ad induzione invece di quello tradizionale a gas metano, solo per fare alcuni pratici esempi. Questi aspetti condizionano il calcolo dei consumi di elettricità, quindi valutateli sempre attentamente.
Esistono due modi per procedere al monitoraggio e calcolo del consumo di energia elettrica. Quello moderno consiste nell’usare un’app apposita per il calcolo del consumo elettrico. Ma se questo non vi convince e preferite quello tradizionale, potete analizzare i consumi che vengono riportati nell’ultima bolletta della luce.