Cinque piante da balcone: sono “le indistruttibili”. Non temono le basse temperature e basta davvero un solo tocco gentile perché regalino una meravigliosa fioritura.
Il nostro terrazzo è meraviglioso d’estate, ma quanto desidereremmo che fosse così anche in inverno? C’è una lunga lista di piante che potrebbe fare al caso nostro per la facilità con cui riescono a resistere alle basse temperature. Alla fine riescono anche a sfoggiare una simpatica fioritura, la cosa essenziale è prestare la dovuta accortezza e ottenere un verde rigoglioso anche nel periodo invernale.
Cinque piante soprattutto sono resistenti. Iniziamo con la xSemponium ‘Destiny’, la regina di qualsiasi giardino invernale specialmente per gli amanti delle piante grasse. Assicura di posizionarla in una zona che riceva molta luce solare diretta o mezz’ombra.
La ‘Destiny’ crescerà meglio in un terreno ben drenante ma senza ristagno d’acqua; può danneggiare le radici. E’ testata per resistere fino a -5 ºC, ma è sempre consigliabile proteggerla dai gelidi inverni o spostarla in un luogo riparato quando le temperature scendono drasticamente.
Cinque piante “indistruttibili” di cui godere anche in inverno, la stagione fredda farà loro da sfondo
Le stesse considerazioni valgono anche per l’Agapanto nero, la differenza è che resiste perfettamente anche fino a -10 gradi. Non necessita di potatura e si adatta ai climi estremi anche se si tratta del caldo eccessivo.
Parliamo dell‘Allium, lavender Bubbles; è noto per rifiorire sia in estate che in autunno. In stagioni molto fredde potrebbe essere necessario proteggerlo con uno strato di pacciame per evitare danni al bulbo. Con le giuste cure, regala splendide infiorescenze sferiche di colore lavanda. È una pianta che può aggiungere colore e interesse al tuo spazio esterno senza richiedere troppa manutenzione.
Pelargonium ‘Candy Dancer’ è un arbusto affascinante e profumato che può aggiungere un tocco speciale al tuo giardino o spazio esterno. Assomiglia ad un geranio e va protetto debolmente. La concimazione è necessaria almeno una volta al mese.
Paloma Blanca può crescere sia in ombra luminosa che in pieno sole. Presta attenzione alle condizioni climatiche locali. In climi caldi, un po’ di ombra durante le ore più assolate della giornata, può aiutare a proteggere la pianta dai danni dal sole eccessivo.
La varietà tollera bene le potature e può essere modellata in diverse forme. Puoi creare figure geometriche o altre sculture vegetali. La potatura regolare può aiutare a mantenere la pianta compatta e densa. Una scelta versatile per il giardinaggio, sia come pianta in vaso sia come parte di composizioni miste.