Come+comportarsi+in+caso+di+forte+maltempo%3A+pioggia%2C+vento+e+tornado
orizzontenergiait
/2023/09/24/come-comportarsi-forte-maltempo/amp/

Come comportarsi in caso di forte maltempo: pioggia, vento e tornado

La bella stagione sta per finire, in caso di mal tempo bisogna sapere cosa fare!

Nuvole temporale (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Ormai da qualche giorno l’estate ha lasciato il passo all’autunno e sulla nostra penisola sono arrivate le prime precipitazioni. Per fortuna nulla di allarmante ma, negli ultimi anni, ci siamo tristemente abituati ad eventi meteorologici sempre più intensi e catastrofici, motivo per cui sarebbe bene prepararci in tempo alla stagione autunnale che potrebbe portare ad eventi non facili da gestire. La potenza della natura, infatti, è in grado di venir fuori in un attimo e quando il cielo si fa grigio e le nubi cariche di pioggia si avvicinano faremmo meglio a prendere alcune semplici precauzioni in grado di farci stare tranquilli.

Non restare in balia degli eventi climatici, in caso di maltempo e bene osservare alcuni sani comportamenti

Allagamenti per forte pioggia (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Quando in TV ci vengono mostrate le immagini dei nubifragi sempre più violenti che colpiscono la nostra nazione ogni anno, spesso commettiamo l’errore di pensare che tali eventi siano a noi estranei, ma la realtà non è questa. La natura è imprevedibile e condizioni di maltempo sopra la norma possono verificarsi praticamente in ogni zona e senza preavviso, quando succede, tuttavia, bisogna sempre mantenere la calma ed evitare di finire in situazioni spiacevoli.

È chiaro che non bisogna iniziare a temere qualche goccia d’acqua ma, qualora ci trovassimo sotto forti e impetuose piogge, magari protratte nel tempo, alcuni comportamenti sani potrebbero fare la differenza, evitando così di trovarci in situazioni di potenziale pericolo. Una delle prime raccomandazioni è quella di evitare uscite che non siano essenziali in questa situazione, visto che i pericoli in strada aumentano esponenzialmente e ritrovarci in panne sotto la bufera non è mai gradevole.

Per quel che riguarda la nostra casa, adesso che l’autunno porterà gli alberi a perdere le loro foglie, sarà il caso di offrire una manutenzione maggiore alle nostre case, soprattutto per quel che riguarda grondaie e canali di scolo che, in vista delle abbondanti piogge che arriveranno, dovranno essere mantenuti ben puliti.

In caso il maltempo ci colpisse improvvisamente in strada, è buona norma evitare sottopassaggi o aree più basse e soggette ad allagamenti. Anche se scegliere di cambiare il nostro percorso può sembrare esagerato, la precauzione non è mai troppa e questo semplice gesto che non costa molto potrebbe fare la differenza.

Ad ogni modo non è solo la pioggia, ma anche il vento a creare i problemi più profondi spesso e volentieri. In caso di maltempo che sia accompagnato da forte vento sarà quindi più sicuro non passare sotto viali alberati dove si fa molto più probabile la caduta di rami e, in linea generale, è sempre buona norma seguire le previsioni meteo.

Temporale (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Al giorno d’oggi, infatti, le previsioni raramente risultano errate, seguendole potremmo quindi avvantaggiarci alcune commissioni necessarie in vista del maltempo, evitando di doverci trovare costretti ad uscire di casa sotto le intemperie.

La forza della natura non andrebbe mai sottovalutata e, purtroppo, negli ultimi anni abbiamo avuto diverse prove di come questa sia in grado di mostrare la sua brutalità all’improvviso. Mantenere la calma e soprattutto avere un atteggiamento prudente farà sì che la vostra sicurezza sia garantita, anche se ovviamente non possiamo controllare vento, grandine o forti piogge, possiamo però agire nella giusta direzione non esponendoci a rischi inutili anche se le possibilità di incorrere in catastrofi non sono di certo dietro ogni angolo.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.